Android Q, la prima beta rivela alcune possibili funzionalità

Trapelano online una serie di ghiotte informazioni in merito al prossimo Android Q, il nuovo sistema operativo di Google che sarebbe attualmente già in fase sperimentale avanzata.

XDA Developers ha pubblicato infatti una serie di dettagli ricavati da una presunta build funzionante del sistema operativo Android Q,installato su un dispositivo Pixel 3 X.

Le funzionalità svelate sono di natura universale, e quindi disponibili su tutti gli hardware sui quali approderà in futuro.

Passando alle novità evidenziate dagli XDA troviamo un tema scuro, che finalmente permetterà di modificare tutta l’interfaccia di colore nero.

Altra novità interessante riguarda la modalità la modalità “force desktop mode”, attualmente non attiva, ma stando alla descrizione dovrebbe rivedere l’interfaccia in modo pratico quando si collega il dispositivo alla TV.

Android Q permetterà inoltre di personalizzare in modo più sensibile le opzioni di privacy. Per esempio sarà possibile abilitare un solo permesso quando l’app è in primo piano.  Inoltre attraverso la barra di stato sarà possibile verificare in qualsiasi momento le applicazioni che stanno sfruttando la nostra posizione.

Altre novità includono:

  • Una funzione file manager per immagini, documenti, audio, video ecc.
  • L’installazione delle app adesso è ritratta come un pop-up
  • Funzione “SmartLock only extends unlock”:  permette di sbloccare uno smartphone attraverso un dispositivo fidato, ma non consente di sbloccarlo nel caso sia stato bloccato.
  • Possibilità di registrare lo schermo di Android tenendo premuto a lungo il pulsante screenshot che appare nel power menu

Queste e altre funzioni sono illustrate nel video qui di seguito:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...