Android Q: Google integra nuove funzionalità legate alle gesture

Android Q: Google integra nuove funzionalità legate alle gesture

Dopo l’introduzione delle gesture con Android 9 Pie, a quanto pare il prossimo passo di Google nel miglioramento del suo sistema operativo consisterà proprio nell’introduzione di nuove funzionalità mirate a far sparire il tradizionale tasto virtuale “indietro” nella barra della navigazione.

A dare la notizia è stato XDA, che afferma di essere in possesso di una nuova build ancora in fase di sviluppo del sistema operativo Android Q, il quale nasconde tra le sue funzioni (apparentemente non descritte), anche una nuova modalità di navigazione.

Effettuando uno swipe sulle pill si attiva sostanzialmente il tasto virtuale “Indietro”,  rendendo di conseguenza la navigazione più semplice e naturale rispetto al passato. Il nuovo aggiornamento introduce anche dei sensibili miglioramenti al caricamento della visualizzazioni delle applicazioni successive, adesso accessibili tranquillamente eseguendo uno swipe verso destra sulla pill.

Per integrare al meglio questa funziona inedita di navigazione lo sviluppatori ha ovviamente lavorato sulle già citate prestazioni di caricamento delle applicazioni in background, che adesso girano in maniera più fluida (anche se tutto dipenderà dalle prestazioni dei dispositivi).

Non è dato sapere quando Google presenterà in maniera ufficiale l’arrivo di queste novità all’interno del sistema operativo, ma tutti puntano alla sua integrazione nella prossima versione della Developer Preview, il cui rilascio sarebbe previsto per Google I/O 2019.

Se siete curiosi di scoprire il funzionamento del nuovo swipe, ecco un video:

Commenti Facebook