Android Oreo 8.1: tutte le novità ad oggi

Google ha pubblicato di recente l’anteprima di Android Oreo 8.1 per gli sviluppatori. Il nuovo aggiornamento software applicherà tante modifiche alla UI del sistema e grazie ad Android Police possiamo darvi un’anteprima di quelle che sono queste novità.

Sui Google Pixel 2 il nuovo minor update attiverà anche il chip Visual Core che la stessa casa ha confermato di aver collaborato con Intel per la realizzazione. Si tratta di un chip dedicato alla AI che migliorerà automaticamente la resa delle foto.

Android Oreo 8.1 tra modifiche al sistema e nuove aggiunte

Precisiamo che non si tratta di stravolgimenti importanti ma comunque utili a migliorare l’esperienza utente. Ecco un breve elenco delle novità emerse.

Tema automatico in bianco e nero

Esclusiva dei Pixel 2, il cambio automatico del tema a seconda del colore dello sfondo. Se avremo uno sfondo più scuro il tema diventerà automaticamente scuro, diversamente per sfondi di colore più chiaro. Una chicca particolare che apprezziamo molto.

Barra di ricerca nelle impostazioni

Il nuovo aggiornamento aggiunge una barra di ricerca nella parte superiore del menù delle impostazioni. In questo modo ricercare un’impostazione specifica sarà molto più facile per tutti gli utenti.

Livello batteria accessori Bluetooth

Android Oreo 8.1 aggiunge la possibilità di mostrare il livello batteria dei dispositivi bluetooth connessi. Saranno disponibili diverse modalità di visualizzazione. In questo modo non vi ritroverete con le cuffiette scariche nel momento meno opportuno.

Barar di navigazione sfumata

La barra di navigazione da chiara andrà a sfocarsi se non utilizzata. Dopo pochi secondi dall’utilizzo i tasti di navigazione sfumeranno automaticamente in modo da permettere all’utente di focalizzarsi altrove. Torneranno ad essere più chiari se sfiorati di nuovo.

Nuovo font

E’ stato aggiunto un nuovo font Google Sans molto facile da leggere. E’ chiaro, carino e di certo aiuterà a dare un nuovo look ai dispositivi.

Menù di spegnimento ridisegnato

Un menù di spegnimento ridisegnato che risulta non solo chiaro e leggibile, ma anche molto carino. Una volta tenuto premuto il tasto di accensione ecco cosa apparirà e potrete spegnere o riavviare il vostro dispositivo.

Icona Oreo per le notifiche di sistema

Un’altra piccolissima novità riguarda l’introduzione di una nuova notifica di sistema. Le notifiche di Android ora verranno segnalate con questa nuova icona che rappresenta un carinissimo biscottino.

Easter Egg aggiornato

Android Oreo 8.1 va a migliorare anche il famoso Easter Egg presente all’interno delle impostazioni. Invece della O gialla avrete una un Oreo con il robottino disegnato sopra. Per attivare questo “giochino” basterà recarsi all’interno delle impostazioni-> info sul telefono e premere più volte su “versione Android”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here