Android N, il multiwindow è sempre più vicino

Continua lo sviluppo di Android N e con esso anche quello di alcune funzionalità introdotte solo parzialmente, come il multiwindow, ovvero quella modalità che permette di eseguire contemporaneamente più applicazioni sullo stesso schermo, una funzionalità molto utile ma fino ad ora non supportata ufficialmente da Android. Attualmente, questa funzionalità è supportata soltanto da alcuni terminali di Samsung, LG ed altri OEM che hanno realizzato una propria implementazione di questa funzionalità.

In realtà, a partire da Android Marshmallow, sono cominciati i lavori per il supporto ufficiale del multiwindow, motivo per il quale è rimasto disabilitato ed è necessaria una procedura non proprio alla portata di tutti per abilitarlo.

Android N

Sembra che però le cose stiano migliorando e che sono stati fatti nuovi passi in avanti per migliorare la stabilità di questa funzionalità. La seconda developer preview di Android N, con l’ultimo aggiornamento di YouTube, permette l’utilizzo dell’applicazione in multiwindow senza problemi. Con l’attuale release di Android, quando un video in riproduzione YouTube viene messo in multiwindow, questo si blocca e la riproduzione non continua. Con l’ultima release di Android N invece l’applicazione funziona correttamente anche durante la riproduzione dei video.

[amazonjs asin=”B015Y5398A” locale=”IT” title=”LG Nexus 5x (black) 32GB sbloccato senza contratto”]

Quest’aggiornamento, per quanto da solo sia poca cosa, ci da conferma che i lavori per il multiwindow sono ancora in corso e che forse vedremo il multiwindow ufficialmente nella prossima versione di Android che probabilmente vedrà la luce il mese prossimo al Google I/O.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here