Android: adesso è possibile ridurre le dimensioni delle app, ecco come

Google ha iniziato a implementare il suo nuovo strumento di archiviazione automatica per dispositivi Android, progettato per liberare spazio senza disinstallare completamente le applicazioni dai dispositivi degli utenti.

Svelata per la prima volta nel maggio dello scorso anno, Google afferma che la funzione di archiviazione automatica può ridurre automaticamente lo spazio di archiviazione occupato dalle app utilizzate di rado di quasi il 60 percento senza rimuovere completamente l’applicazione o i dati associati dal dispositivo di un utente.

Le applicazioni archiviate possono essere distinte da un’icona a forma di nuvola sovrapposta all’icona dell’app. Toccando le app archiviate verranno scaricate nuovamente e ripristinate completamente, a condizione che l’app sia ancora disponibile su Google Play.

La funzione dovrebbe tornare utile per coloro che utilizzano dispositivi Android privi di spazio di archiviazione espandibile o per gli utenti che sono riluttanti a eliminare completamente le app per liberare spazio, anche se non tutte le applicazioni saranno idonee per l’archiviazione automatica.

Google afferma che la funzione è disponibile solo sulle app pubblicate utilizzando il formato App Bundle di Android e che le app con supporto per l’archivio non verranno visualizzate con la stessa frequenza nei suggerimenti di disinstallazione di un dispositivo.

Come attivare la nuova feature di Android

Gli utenti Android dovranno attivare la funzionalità di archiviazione automatica. L’opzione verrà visualizzata tramite una finestra pop-up quando si tenta di installare una nuova app su un dispositivo che ha esaurito la memoria. Una volta abilitata, la funzione archivierà tutte le app inutilizzate dal dispositivo.

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...