Android 12: aggiornamenti semplificati via Play Store?

Con l’arrivo di Android 11 sul mercato, ovviamente c’è già chi guarda con gusto al futuro del sistema operativo del robottino verde.

Secondo gli sviluppatori di XDA, il prossimo Android 12 potrebbe svecchiare finalmente il processo di download degli aggiornamenti, ricorrendo ad una soluzione infinitamente più comoda: il Play Store.

I colleghi riportano infatti che tra le semplificazioni del sistema operativo potrebbe proprio esserci la distribuzione di nuovi aggiornamenti attraverso lo store di Google, un processo che andrebbe a velocizzare il processo di update e di azzerare i tempi di attesa che separano il rilascio dei firmware tra le varie regioni.

Al contempo però i ragazzi di XDA sottolineano come questa decisione potrebbe influenzare negativamente il rapporto con i produttori terze parti, che modello la base di Android per realizzare delle interfacce proprietarie dotate di personalizzazioni specifiche.

Questo nuovo processo di distribuzione è stato introdotto in Android 10 attraverso Project Mainline, e prevede la conversione di Android Runtime in un modulo che renderà possibile la distribuzione degli aggiornamenti delle componenti chiave del sistema attraverso il Play Store.

Si tratta, come molto spesso accade, di una feature attualmente in fase di sviluppo che è stata scovata nel codice del sistema operativo, quindi è tutto ancora in una fase di sviluppo soggetta modifiche.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here