Android 10 Go Edition è in arrivo: più attenzione alla sicurezza

Google ha confermato in maniera ufficiale l’arrivo di Android 10 Go Edition, che in linea con le precedenti release, si porrà come una variazione di tipo lite rispetto al sistema operativo principale, e andrà ovviamente a favorire soprattutto gli smartphone meno prestanti comunemente noti come entry level.

Rispetto alla versione precedente, questa nuova build nasce con una serie di specifici intenti da parte dello sviluppatore: offrire agli utenti un sistema operativo ottimizzato a dovere quando si parla di prestazioni: confermato dunque in questo senso un leggero incremento nella velocità delle applicazioni di circa il 10% rispetto alle precedenti release, mentre il multitasking consumerà drasticamente meno memoria di sistema.

Google sottolinea però che tra le novità gli utenti potranno aspettarsi un sistema operativo più solido anche dal punto di vista della sicurezza, grazie all’introduzione di un nuovo protocollo crittografico denominato Adiantum

Si tratta di un sistema studiato per essere utilizzato su tutti quei device che non possono fare leva su prestazioni hardware capaci di gestire la sicurezza crittografata. Così facendo la sua implementazione  adesso sarà possibile anche all’interno di dispositivi che non dispongono di un vero e proprio hardware, e oltretutto consente di accelerare le operazioni di codifica e decodifica dei dati.

Tornando a parlare esclusivamente delle performance di Android 10 Go Edition, è stata confermata una migliore ottimizzazione anche nell’ambito delle applicazioni: YouTube Go riduce ancora il consumo di dati quando la connessione è scarsa e rende più rare le occasioni di buffering; la nuova applicazione chiamata Gallery Go nasce come variante lite di Google Foto, e ne eredita anche alcune delle funzioni avanzate, comprimendola in soli 10 MB di spazio, garantendo zero consumo di dati. Nell’ottica di un sistema operativo più solido, performante e sicuro, Android 10 Go Edition sembra quindi avviarsi verso una rinascita totale, dopo le dure critiche espresse negli anni precedenti da molti utilizzatori.

Come se non bastasse, molte aziende terze parti hanno ritrovano in Android Go una buona opportunità per allargare ulteriormente il proprio range di utenti. applicazioni come Facebook, Twitter o Spotify hanno infatti già ricevuto da tempo una riedizione in formato Go Edition per assecondare il mercato degli smartphone entry level.

Secondo una stima diffusa da Google: circa 500 produttori hanno già lanciato sul mercato circa 1.600 dispositivi in oltre 180 Paesi, tra cui India, Sud Africa, Nigeria, Brasile e USA.

Attualmente almeno l’80% degli smartphone di tipo entry level I device Android Go Edition rappresentano oltre l’80% degli smartphone Android entry-level. Merito di questo successo sarebbe dovuto anche al costo stesso di questi device, che può raggiungere anche cifre molto basse, come 27 dollari.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...