Addio a Windows 10 Mobile: da oggi Microsoft cessa il supporto

Si chiude in data odierna, 10 Dicembre, il supporto a Windows 10 Mobile, il sistema operativo proprietario di Microsoft che non ha mai fatto davvero breccia nel cuore dei consumatori.

L’ultima build disponibile del sistema operativo in questione sarà la numero “10.0.15254.590″, pubblicata durante il mese di Ottobre. Gli smartphone ovviamente continueranno a funzionare senza alcun problema, così come il Microsoft Store resterà attivo, tuttavia come accade in questi casi, non saranno più rilasciati altri aggiornamenti relativi alla sicurezza dei dispositivi.

Windows 10 Mobile è stato presentato insieme alla controparte desktop il 21 gennaio 2015, come diretto successore e sostituto del sistema operativo Windows Phone. L’obiettivo del colosso di Redmond era sostanzialmente quello di creare un OS convergente fra il sistema desktop (Xbox One inclusa) e quello mobile.

Con il Windows Store unificato (con le UWP) e l’interfaccia uguale su PC, 2 in 1, tablet e smartphone, la filosofia di Windows 10 era l’unificazione del sistema operativo Windows. Windows 10 Mobile portò diverse innovazioni rispetto al predecessore, tra cui Continuum e un aumento sensibile delle app.

Windows 10 Mobile non sarà l’unico sistema operativo di cui Microsoft cesserà il supporto; dal 14 Gennaio infatti si concluderà anche quello dei dispositivi con a bordo Windows 7.

Microsoft tornerà in futuro con un nuovo OS mobile? Al momento risulta davvero difficile ipotizzare un ritorno dell’azienda nell’ambito dei sistemi operativi per smartphone e tablet, il focus sembra adesso spostatosi sullo sviluppo del software per sistemi operativi Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here