Acquistare biglietti del cinema su Facebook? Presto possibile grazie alla sezione “Movies”

Alcuni utenti di Facebook degli Stati Uniti hanno notato una nuova sezione chiamata “Movies” che viene mostrata nel menù di navigazione dell’applicazione mobile.

La nuova funzionalità, appena apparsa per molti utenti di Facebook negli USA, mostra l’elenco dei cinema disponibili con la lista degli orari e dei film in proiezione. La sezione è inoltre integrata con il servizio di prenotazione di Fandango, il che rende possibile acquistare un biglietto del cinema direttamente in-app, nella sezione “Movies”.

A onor del vero, questa non è la prima volta che Facebook mette in vendita i biglietti del cinema: lo scorso autunno, la piattaforma social ha introdotto nuove funzioni per le Pagine che consentono di acquistare biglietti per eventi da Ticketmaster ed anche acquistare biglietti per il cinema. All’epoca, le vendite del biglietto del cinema sono state rese possibili sempre attraverso una partnership con Fandango, tuttavia il servizio offriva pochi titoli disponibili nelle sale statunitensi.

L’interfaccia per le vendite di biglietti di film dalle Pagine di Facebook è molto simile a quella attualmente disponibile nella sezione “Movies”: questo sta a indicare che la nuova funzione è più un’espansione del rapporto già esistente con Fandango, piuttosto che qualcosa di completamente nuovo a Facebook. Per intenderci, invece di dover visitare una Pagina Facebook di un singolo film per acquistare un biglietto, con la nuova funzione sarà possibile avere più film in un’unica sezione, comodamente ordinati per vicinanza e orari disponibili.

“Per Fandango, il suo interesse per lavorare con Facebook è andato oltre la facilità di acquisto” commentava lo scorso autunno al New York Times Paul Yanover, presidente di Fandango. Si trattava anche della capacità di collegare gruppi di amici che desiderano andare a vedere i film insieme.

Ma per Facebook, la nuova feature è oggi uno dei tanti strumenti lanciati nella sua piattaforma nel corso degli ultimi mesi, in quanto il social network si sta trasformando in un portale in grado di offrire i servizi più disparati direttamente in-app, senza la necessità di rivolgersi a Google o cercare altre app mobili per fare acquisti, ottenere informazioni, utilizzare un servizio, ecc.

Attualmente il pulsante “Movies” è ancora in fase di test e si sta espandendo lentamente in tutti gli Stati Uniti. Al momento non ci sono ulteriori dettagli circa un’eventuale espansione in Europa per la nuova funzionalità, non ci resta che attendere ulteriori riscontri nel corso dei prossimi mesi.

Nel frattempo, in Italia è stato lanciato da poco il servizio MarketPlace, una nuova funzione disponibile su Facebook dove è possibile inserire annunci di vendita e acquistare con trattative private (ulteriori dettagli disponibili al seguente link).

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here