Samsung brevetta un laptop convertibile

Non è un segreto che Samsung stia esplorando tutti i tipi di fattori di forma per i suoi rivoluzionari display pieghevoli. Al CES 2022 la società ha presentato dei nuovi concept, tra cui un laptop pieghevole, un paio di telefoni dual-fold e un telefono scorrevole.

Anche così, i prodotti che Samsung ha mostrato al CES sembrano grattare solo la superficie di ciò che è possibile ottenere utilizzando la tecnologia dei display pieghevoli. Samsung ha in mente altri progetti più stravaganti e uno di questi è stato recentemente approvato e pubblicato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO).

I documenti dell’OMPI rivelano un “dispositivo elettronico multipieghevole” progettato da Samsung. Assomiglia a un laptop convertibile con un display staccabile, tranne per il fatto che quest’ultimo può piegarsi.

Simile ad altri laptop convertibili con uno schermo rimovibile e non pieghevole, questo esclusivo dispositivo pieghevole progettato da Samsung presenta due componenti principali: uno schermo e una base della tastiera.

La particolarità del convertibile Samsung a parte il display pieghevole è che ha una base della tastiera in grado di dividersi a metà. La metà superiore del dispositivo, ovvero il display pieghevole, ha un formato convenzionale quando è aperto e si collega alla metà inferiore tramite un paio di cardini.

Stranamente, la metà inferiore della tastiera può anche essere divisa in due, con ciascuna metà che trasporta la propria batteria e circuiti di ingresso, sebbene solo una metà nasconda un processore e un microcontrollore.

In teoria, questo dispositivo convertibile potrebbe avere una superficie 4 volte più piccola quando piegato e staccato, rendendolo così estremamente compatto e facile da trasportare. E, naturalmente, la metà superiore potrebbe sempre essere utilizzata come un grande tablet pieghevole senza la tastiera fisica collegata.

Non vi è alcuna garanzia che questo misterioso dispositivo multi-pieghevole di Samsung venga rilasciato, poiché i brevetti WIPO non si trasformano sempre in prodotti reali. Tuttavia, questa applicazione ci dà sicuramente un’idea migliore del tipo di concept che Samsung sta esplorando.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...