Samsung brevetta un laptop convertibile

Non è un segreto che Samsung stia esplorando tutti i tipi di fattori di forma per i suoi rivoluzionari display pieghevoli. Al CES 2022 la società ha presentato dei nuovi concept, tra cui un laptop pieghevole, un paio di telefoni dual-fold e un telefono scorrevole.

Anche così, i prodotti che Samsung ha mostrato al CES sembrano grattare solo la superficie di ciò che è possibile ottenere utilizzando la tecnologia dei display pieghevoli. Samsung ha in mente altri progetti più stravaganti e uno di questi è stato recentemente approvato e pubblicato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO).

I documenti dell’OMPI rivelano un “dispositivo elettronico multipieghevole” progettato da Samsung. Assomiglia a un laptop convertibile con un display staccabile, tranne per il fatto che quest’ultimo può piegarsi.

Simile ad altri laptop convertibili con uno schermo rimovibile e non pieghevole, questo esclusivo dispositivo pieghevole progettato da Samsung presenta due componenti principali: uno schermo e una base della tastiera.

La particolarità del convertibile Samsung a parte il display pieghevole è che ha una base della tastiera in grado di dividersi a metà. La metà superiore del dispositivo, ovvero il display pieghevole, ha un formato convenzionale quando è aperto e si collega alla metà inferiore tramite un paio di cardini.

Stranamente, la metà inferiore della tastiera può anche essere divisa in due, con ciascuna metà che trasporta la propria batteria e circuiti di ingresso, sebbene solo una metà nasconda un processore e un microcontrollore.

In teoria, questo dispositivo convertibile potrebbe avere una superficie 4 volte più piccola quando piegato e staccato, rendendolo così estremamente compatto e facile da trasportare. E, naturalmente, la metà superiore potrebbe sempre essere utilizzata come un grande tablet pieghevole senza la tastiera fisica collegata.

Non vi è alcuna garanzia che questo misterioso dispositivo multi-pieghevole di Samsung venga rilasciato, poiché i brevetti WIPO non si trasformano sempre in prodotti reali. Tuttavia, questa applicazione ci dà sicuramente un’idea migliore del tipo di concept che Samsung sta esplorando.

Fonte

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa