Alphabet (Google) è la società che vale di più al mondo

I colossi della Silicon Valley si sono imposti ormai a livello planetario diventando le aziende più importanti battendo così quelle delle Old Economy, ovvero le multinazionali del petrolio.

La classifica delle società più influenti al mondo rivela molte sorprese. La prima delle quali è che sembra tramontata l’era delle multinazionali del petrolio e in generale della Old Economy.

In testa a questa classifica ci sono, infatti, tutte società “nuove” o relativamente giovani. Facebook, Microsoft Google e Apple sono, infatti, le società più capitalizzate del globo. Altra sorpresa è che l’impresa più importante al mondo è Alphabet, holding a cui fa capo Google che ha strappato via ad Apple il primato in questa speciale classifica.

Fanalino di coda delle aziende della Silicon Valley rimane Yahoo!, di Marissa Mayer, che si appresta a tagliare il 15% della propria forza lavoro costringendosi a chiudere alcune divisioni. Rimane scongiurata, tuttavia, una possibile vendita della società: il consiglio di “Yahoo!” ha infatti deciso di resistere e tentare di combattere per la propria salvezza.

La Silicon Valley si conferma, comunque, come l’area alla ribalta a livello planetario in termini economici. Il successo è, sicuramente, determinato anche dal crollo delle quotazioni dell’oro nero, il petrolio, settore ultimamente in grosse difficoltà. Tagliate, infatti, le valutazioni delle più importanti agenzie di rating su Shell e altri colossi del settore petrolifero tra cui anche la nostra Eni.

Vedremo come si potrà evolvere in futuro l’andamento di queste società “giovani” e quanto il fenomeno Silicon Valley potrà fare da traino anche in tutti gli altri Paesi del mondo, magari dando l’input per la nascita di nuovi poli economicamente importanti come questo e scalzando definitivamente il sistema della Old Economy.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here