5 mosse per catturare la tua estate con Google Foto

Siamo in piena estate e con l’arrivo delle meritate vacanze non mancheremo certamente di riempire i nostri smartphone e tablet di immagini per ricordare il viaggio appena trascorso. Dunque non si può non fare a meno di Google Foto, il programma messo a disposizione da Google per archiviare in cloud tutte le nostre immagini, senza doversi preoccupare di memoria di dispositivo o di recuperare le immagini scattate e a noi care, su un dispositivo non più funzionante. Chi lo conosce non ne fa a meno e per i nuovi che si avvicinano a questa app, consigliamo di installarla. Scaricabile e gratuita attraverso il Play Store, potrete usarla da subito grazie anche alla piccola guida messa a disposizione da Google stessa,  su come usarla in poche semplici mosse:

  1. FATE VIVERE LE VOSTRE FOTO: GIF E COLLAGE A GO-GO!
    • Uno degli ultimi trend sono sicuramente le GIF animate, più virali e di tendenza che mai. Volete utilizzarle ma non sapete da che parte iniziare? Ci pensa Google Foto! L’unico compito che vi spetta è di scattare foto in sequenza dal vostro smartphone e tablet. Ne bastano anche solo un paio e, in un batter d’occhio, ecco pronta la vostra GIF! E ancora, Google Foto crea automaticamente filmati, storie interattive, collage, panoramiche e molto altro. Al rientro da una vacanza, da una giornata speciale o da un viaggio di lavoro, sarà l’app stessa a proporvi nuove animazioni da condividere. Potete salvarle voi nella libreria foto, Se invece preferite essere voi a crearli, vi basterà solo toccare +.
  2. – FILTRA, RITAGLIA E MODIFICA.. MA SENZA ESAGERARE!
    • Anche se il tormentone dell’estate è “Vorrei ma non posto”, voi non ci pensate proprio a non condividere i vostri scatti migliori sui profili social, vero? O meglio, non senza prima averli sistemati. Con Google Foto avete a disposizione strumenti di editing semplici ma potenti per applicare filtri, regolare colori e tanto altro. Unico consiglio: non esagerate con gli effetti, le foto sono più belle nella loro naturalezza e spontaneità.
  3. – E ORA, COME LA RITROVO? PROVA ANCHE CON GLI EMOJI
    • Sapevate che è stato stimato che nel 2015 nel mondo siano state scattate quasi un trilione di foto? Se avete provato a cercare nel vostro archivio quella foto scattata al mare due anni fa … magari può sembrarvi che metà di quel trilione di foto sia nel vostro device… Per questo Google ha deciso di rendere la vostra ricerca un po’ più smart. Con Google Foto potete cercare  le vostre foto in base ai luoghi e alle cose che vi sono ritratti, senza bisogno di alcun tag. Cercate i vostri selfie? Basta digitare la parola “selfie” nella barra di ricerca della app e li avrete. Vi manca il cagnolino rimasto con la dog-sitter a casa e volete almeno una sua foto? Scrivete “cane” e il gioco è fatto! Ah dimenticavo… la ricerca funziona anche per emojii, provate .. Non riuscirete più a smettere!
  4. – UN ALBUM PER OGNI MOMENTO
    • Sapete che con Google Foto potete creare un album condiviso delle vostre vacanze, dove voi e i vostri amici potete caricare i vostri scatti e persino commentarli. Che siate in viaggio insieme o che abbiate preso destinazioni diverse, basta un link per condividere all’istante fino a 1500 foto con chiunque desideriate. Selezionate le foto, toccate l’icona di condivisione e poi cliccate “Crea link” e il gioco è fatto. E per rendere tutto ancora più social, tutti coloro con cui avete condiviso il vostro album, possono commentare le singole foto e interagire con voi.
  5. – ADDIO ALL’INCUBO MEMORIA PIENA
    • Avete anche voi il terrore di perdere le vostre foto o di doverle cancellare per fare spazio ad altro? Niente più paura, Google Foto esegue automaticamente il backup di tutte le vostre immagini e dei vostri video. Tutti i vostri ricordi saranno così al sicuro, protetti e privati, visibili accedendo all’app da qualsiasi dispositivo mobile o dal Web all’indirizzo photos.google.com. E se volete lasciare libera la memoria del vostro device, basta un tap su “Libera spazio” nelle impostazioni dell’app e le foto già sottoposte a backup verranno rimosse dalla memoria del dispositivo, restando sempre accessibili su Google Foto.

Che aspettate a scaricarlo?

Badge-Google-Play

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here