3 modi per rimuovere le filigrane dalle immagini

Sappiamo tutti che è illegale eliminare le filigrane dalle immagini utilizzate per scopi commerciali. Tuttavia, a volte può essere utile e persino legittimo al 100%. Ad esempio, quando hai perso le tue foto originali e ti sei ritrovato con una copia con filigrana, o devi utilizzare un’immagine per scopi personali senza alcuno scopo commerciale, allora la cosa diventa legittima. In questo articolo, vedremo come eliminare le filigrane sulle foto.

Il primo software che viene in mente a tutti quando si pensa a come rimuovere le filigrane dalle foto è probabilmente Photoshop. Ma non ne parleremo oggi. Ti mostreremo invece altri 3 programmi adatti a diversi dispositivi, che non sono popolari come Photoshop ma che però sono facili da usare.

PhotoWorks

PhotoWorks è un programma per PC con un’interfaccia intuitiva che piacerà sia ai principianti sia agli utenti avanzati. È ricco di varie funzionalità di fotoritocco, inclusi gli strumenti di intelligenza artificiale. Troverai strumenti di base e avanzati per la correzione del colore, il ritocco dei ritratti, una raccolta incorporata di filtri e molto altro. Diamo un’occhiata a 2 strumenti che saranno utili per eliminare una filigrana.

  • Pennello correttivo: funzionerà meglio se la filigrana è relativamente piccola e lo sfondo è semplice. Tutto ciò che serve è selezionare lo strumento nella scheda Ritocco, regolarne le dimensioni e dipingere sulla filigrana per eliminarlo.
  • Timbro clone: è una scelta ideale se la filigrana è posizionata su uno sfondo multicolore o copre diversi oggetti nella foto. Lo troverai anche nella scheda Ritocco. Imposta le sue dimensioni e dipingi sopra la filigrana. Il software campionerà i pixel da un’area vicina non interessata e li incollerà sul punto che si desidera coprire. E il gioco è fatto: la tua foto pulita è pronta!

Super Eraser

Super Eraser è un’app per Mac che ti aiuta a rimuovere oggetti indesiderati dalle tue immagini. Non offre altri strumenti di fotoritocco, ma supporta una varietà di formati, come JPG, PNG, GIF, JPEG e altri.

Una volta aperta la tua foto, ti verrà mostrata un’anteprima dal vivo, quindi vedrai direttamente il prima e il dopo mentre lavori sull’immagine. Per rimuovere una filigrana tutto ciò che devi fare è evidenziarla con lo strumento di marcatura rosso. È possibile regolare le dimensioni dello strumento e ingrandire l’immagine per una migliore visualizzazione.

C’è un’opzione per proteggere una parte dell’immagine dalle modifiche premendo il pulsante Proteggi. E puoi sempre annullare l’azione se il risultato non ti è piaciuto. Per completare il processo, premi semplicemente il pulsante Gomma e salva l’immagine senza filigrana.

Inpaint

Inpaint è un software volto principalmente a ritoccare le immagini e rimuovere oggetti indesiderati. Non è necessario scaricarlo poiché ha una versione online (sebbene con alcune limitazioni sul tipo e sulle dimensioni dell’immagine). Inpaint utilizza una tecnologia sensibile al contenuto. Prende i pixel da un’area vicina e sostituisce con essi il punto contrassegnato dalla filigrana. Una volta caricata la tua foto vedrai una semplice interfaccia e diversi strumenti. Puoi provarli per vedere quale funziona meglio per te. Suggeriamo di utilizzare il pennarello o il lazo per eliminare la filigrana.

A seconda delle dimensioni della filigrana e dello sfondo circostante, a volte è meglio non selezionare l’intera filigrana in una volta. Basta evidenziare o selezionare un pezzo della filigrana con un pennarello o un lazo e premere il pulsante Cancella. Se non ti piace il risultato, annulla l’azione. Una volta che sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante Download nell’angolo in alto a destra e salva l’immagine.

Ora conosci 3 modi diversi e infallibili per sbarazzarti delle filigrane. Se stai cercando altri strumenti, segui il link e trova come togliere il watermark dalle foto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...