Il 2016 è l’anno delle nuove emoticon, la lingua veloce ed espressiva del XXI secolo

Entro la fine del 2016 verrà pubblicato Unicode 9.0 con 74 nuove emoticon, le classiche faccine che tutti siamo abituati ad usare nei messaggi.

Ormai siamo tutti abituati ad esprimerci tramite le emoticon sostituendo spesso le parole con queste faccine, sicuramente più divertenti e in qualche caso anche più espressive del normale messaggio di testo.

Si tratta di una vera e propria lingua denominata “emoji” ovvero quella che parla tramite le emoticon che sono dilagate per arrivare in tutte le tastiere di tutti i device disponibili sul mercato (tablet, smartphone e molto altro). Ebbene si tratta di un vero e proprio linguaggio in quanto, secondo molti, esisterebbe una faccia o una simbolo per capace di sostituire le più comuni espressioni del gergo parlato: dunque le emoticon sarebbero in grado di sostituire in pieno la lingua parlata.

Nuove emoticon del 2016

Proprio come il linguaggio comune anche quello veicolato tramite emoticon si evolve e aggiorna e ora è, a quanto pare, sono pronte 74 nuove emoticon approvate dalla Unicode Consortium che saranno tradotte nell’Unicode 9.0 in uscita nel 2016 (approssimativamente entro metà anno).

Cosa rappresenteranno le nuove emoticon del 2016? Le dita incrociate, come scongiuro e ricerca della fortuna, è tra le novità, ma ci saranno anche: un personaggio che alza le spalle, un clown, la donna incinta e non potevano mancare, per stare al passo con le abitudini di tutti, le facce che si fanno i selfie. Saranno aggiunge, nella categorie cibi, nuove pietanze come la pancetta, la carota, l’avocado il croissant e i cetrioli. Re e regine saranno introdotte (quindi faccette con la corona in testa), ma anche nuovi animali come gufo, volpe, falco, gorilla, pipistrello e anatra.

Unicode 9.0 sarà disponibile prima su dispositivi iOS e poi, molto probabilmente in autunno, su Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here