YouTube: la versione Android si aggiorna con lo streaming per i videogiochi

L’arrivo di Google Stadia è previsto per il mese di Novembre, ma a quanto pare Google si sta già preparando a sondare il terreno con alcune delle applicazioni più significative che sfrutteranno il servizio di cloud gaming.

A godere di questi accorgimenti per ora è YouTube, che nell’ultima build (14.31.50.) rilasciata per Android ha introdotto tra le sue funzionalità la possibilità di effettuare lo streaming dei videogiochi, in maniera analoga a Twitch.

Questa funzionalità in realtà non è propriamente una novità inattesa, dato che Google aveva già rimosso tempo addietro l’applicazione di YouTube Gaming, in particolare lo scorso 30 Maggio.

Secondo la dichiarazione di Google, la decisione di chiuderla non è tanto l’implicita ammissione di sconfitta da parte di Twitch, poiché il colosso ritiene che l’applicazione abbia riscontrato un così grosso da successo da spingerla ad integrare la funzionalità direttamente all’interno della piattaforma principale di YouTube, permettendo così di allargare ulteriormente la base di utenza di cui gode attualmente il portale più famoso al mondo per i video.

Tornando al nuovo aggiornamento di YouTube: la nuova funzione sarà visibile avviando una nuova registrazione in diretta. Nella schermata in alto sarà possibile notare una nuova voce “screen broadcast”.

Cliccandola l’interfaccia cambierà e permetterà agli utenti di selezionare anche il titolo del gioco da mostrare. Dopodiché l’applicazione rimanderà l’utente alla Home da cui si potrà avviare il videogioco desiderato.

L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione in esclusiva per Android.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...