YouTube come Twitch: arrivano le clip

YouTube come Twitch: arrivano le clip

Sulle orme di Twitch, anche YouTube ha deciso di implementare sulla sua piattaforma alcune funzioni apprezzate dalle community dello streaming, come la possibilità di registrare clip dai video.

La funzione in questione è stata già rilasciata sottoforma di test per alcuni fortunati utenti, ed è attualmente limitato ad un ristrettissima cerchia di di canali.

La creazione delle clip è una feature molto amata dal pubblico, nonché uno degli elementi che ad oggi rappresentava l’unicità di Twitch come piattaforma di content creatore. Le clip permettono di estrapolare porzioni di video, con la possibilità di editarli dandogli un titolo e spesso vengono utilizzate dagli utenti per ripercorrere alcuni momenti salienti di una diretta, direttamente accedendo al canale del content creator.

La nuova funzione è visibile solo su alcuni canali attraverso l’icona di una “forbice” posizionata al fianco del pulsante di condivisione, dopodiché selezionare la parte di video da mettere in evidenza. Il funzionamento è analogo a quello di Twitch, con la possibilità di generare dei video che spaziano tra 5 e 60 secondi.

La creazione delle clip al momento è in fase di testing sulla versione web di YouTube, e sulla controparte per Android. Su IOS sarebbe già in dirittura d’arrivo la funzione, ma al momento il team di YouTube non ha confermato una data esatta.

Rispondi