YouTube aggiunge un nuovo modo di supportare i creator

Gli spettatori di Youtube avranno presto un nuovo modo per dimostrare il loro sostegno (utilizzando il loro denaro) per i loro content creator preferiti.

Un nuovo strumento chiamato Super Thanks (Super Grazie) consentirà di “lasciare una mancia” ai creatori, ed è in questo momento in fase di testing sull’applicazione.

La funzione consente agli utenti di “applaudire” (in senso chiaramente figurativo) ad un creatore scegliendo tra una delle quattro ricompense comprese tra 2$ e 50$ (o l’equivalente di valuta dell’utente). Quando un utente acquista una di queste quattro opzioni, vedrà un’animazione celebrativa sullo schermo e un commento colorato con il loro nickname che andrà ad apparire sotto al video nella sezione commenti. Gli stessi creatori saranno in grado di rispondere a questi messaggi nello stesso modo in cui possono sui commenti standard.

YouTube

Youtube ha testato lo strumento con un nome diverso, Viewer Applause. Ora chiamato Super Thanks, è disponibile in beta in 68 paesi in versione desktop, Android e iOS.

Super Thanks è la quarta opzione che YouTube ha aggiunto per pagare direttamente i creatori. La piattaforma offre anche iscrizioni particolari, che consentono ai creatori di offrire abbonamenti mensili. Poi ci sono Super Stickers e Super Chat, che permettono agli spettatori di lasciare suggerimenti in chat durante i livestream.  Super Stickers e Chat lavorano sui live feed mentre Super Thanks può essere utilizzato in tutti gli upload idonei.

La funzione sarà disponibile al lancio con quattro importi di pagamento fissi, mentre  la possibilità di inserire manualmente altri importi in dollari è “sicuramente qualcosa che saremmo interessati a cercare di aggiungere ” sostiene Barbara Macdonald, un product manager di beni digitali a pagamento su Youtube. Durante la sua prima fase di test, c’era originariamente solo una quota di prezzo fissa, ma i creatori hanno detto alla società che gli spettatori volevano più scelta per mostrare il loro sostegno per un canale di cui godono.

YouTube paga ai creatori scelti una fetta delle entrate pubblicitarie trasmesse davanti ai loro video. Ma questo flusso di reddito non è sempre affidabile. Offrire ai creatori opzioni per ottenere soldi direttamente dagli spettatori genera un possibile flusso di entrate di backup in modo che i creatori non diventino del tutto dipendenti dalle pubblicità.

I creatori devono essere parte del programma partner di Youtube per ricevere l’accesso a Super Thanks. Il lancio della beta sarà un “lancio casuale,” ha dichiarato Macdonald, prima di risultare disponibile per tutti i membri del programma partner entro la fine dell’anno.

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here