Steam Deck: errore nelle specifiche RAM, Valve corregge e alza ancora di più l’asticella

Ormai Steam Deck è veramente sulla bocca di tutti e ogni giorno che avanza emergono nuovi interessanti dettagli sula prima console portatile di Valve.

Nello specifico l’azienda è dovuta correre ai ripari nelle scorse ore per una svista non da poco segnalata nelle specifiche hardware di Steam Deck, relative alla larghezza di banda della memoria RAM. Inizialmente infatti le specifiche menzionavano una larghezza di banda delle memorie LPDDR5 pari a 44 GB/s, e questo ha generato non pochi dubbi da parte dell’utenza in merito ad un potenziale collo di bottiglia che potrebbe compromettere la console.

Tuttavia è arrivata una rettifica in queste ore che rasserena un po’ tutti, dato che nel correggere il suo errore Valve ha alzato ulteriormente l’asticella del suo hardware, confermando la presenza di una RAM quad channel con una larghezza di banda di ben 88 GB/s. Una svisa decisamente perdonabile se si considera che questo importante dettaglio ingolosirà ulteriormente gli interessati ad acquistare questa  console portatile, rendendo le tre fasce di prezzo decise da Valve ancora più accattivanti.

Inoltre, sempre Valve ha chiarito nelle scorse ore che i videogiochi archiaviati su memoria SD avranno prestazioni analoghe a quelli installati su SSD. L’azienda ha chiarito che tutti i titoli mostrati nel video di IGN erano stati installati sulla memoria esterna della console proprio per evidenziarne le potenzialità. Resta da capire la velocità di lettura supportata dalla console, ma è decisamente una dichiarazione rassicurante, se consideriamo il modello proposto a 419 Euro, dove la presenza di una SD sarà essenziale.

Ribadiamo intanto le specifiche della console, così come riportate sul sito ufficiale di Steam Deck:

  • AMD APU
  • CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz (up to 448 GFlops FP32)
  • GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz (up to 1.6 TFlops FP32)
  • APU power: 4-15W
  • RAM: 16 GB LPDDR5 on-board RAM (5500 MT/s quad 32-bit channels)
  • Storage: 64 GB eMMC (PCIe Gen 2 x1), 256 GB NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4), 512 GB high-speed NVMe SSD (PCIe Gen 3 x4)
I preordini in Europa della console sono già partiti e sarà disponibile enntro la fine di dicembre 2021 e l’inizio del 2022.
  • Il modello base costerà 419 Euro e proporrà una memoria interna da 64 GB di storage eMMC (più custodia)
  • Il secondo modello costerà 549 euro e avrà 256 GB di storage SSD NVMe, a cui si aggiunge una custodia e bundle del profilo esclusivo della Comunità Steam.
  • Il terzo modello costerà ben 679 euro e avrà una memoria da 512 GB di storage SSD NVMe, sarà caratterizzato da un vetro acidato antiriflesso di qualità superiore,  una custodia esclusiva, un tema esclusivo per la tastiera virtuale, e infine un bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here