Xperia XZ e Xperia XZs si aggiornano ad Android 8.0 Oreo

Sony ha iniziato in queste ore il rilascio dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo su Xperia XZ e Xperia XZs. Lo comunica il sempre attento XperiaBlog, che fa espressamente riferimento a molteplici segnalazioni degli utenti provenienti da svariate parti d’Europa. Non ci sono (ancora) avvisaglie circa il rilascio dell’importante aggiornamento anche in Italia, anche se in fondo è soltanto questione di tempo, dal momento che la distribuzione del nuovo firmware a mezzo OTA (Over The Air) ha preso piede da ieri.

Sony continua a dimostrarsi dunque attentissima col supporto dei propri terminali, ed è per questo che gli smartphone Xperia sono senz’altro tra i migliori del panorama Android in fatto di rapidità e costanza di aggiornamenti di sistema. Quanto meno i top di gamma, nuovi od ex, come Xperia XZ (presentato ad IFA 2016 di Berlino, di concerto con Xperia X Compact) e il fratello <<gemello>> Xperia XZs, primo smartphone Sony del 2017 assieme a Xperia XZ Premium.

Per entrambi si passa dalla build 41.2.A.7.76 alla versione 41.3.A.0.401, stesso firmware che, in fin dei conti, dovrebbe esser presente a brevissimo anche su Xperia X Performance, stante la medesima piattaforma hardware (processore Snapdragon 820). L’aggiornamento pesa poco più di un gigabyte (1232 megabyte, nello specifico) e contiene tutte le novità di Android 8.0 Oreo, ad incominciare dalle Shortcuts, selezione smart del testo, autofill (auto-riempimento), menu delle impostazioni rivisto e notifiche ancora affinate. A questo si aggiungono le Xperia Action (come fa espressamente rilievo il changelog ufficiale), una modifica estetica alla UI e alle patch di sicurezza Android di novembre, peraltro già in circolo sugli altri terminali.

Xperia XZ e Xperia XZs si allineano insomma a Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact (i primi smartphone Android 8.0 Oreo) e seguono più da vicino Xperia XZ Premium, che già da qualche settimana si è aggiornato all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google. La prossima mossa griffata Sony dovrebbe coinvolgere adesso Xperia X Performance già a partire dalle prossime settimane, e ci aspettiamo che la fine dell’anno possa esser decisiva per il rilascio di Android 8.0 Oreo su Xperia X e Xperia X Compact. Per una chiusura del cerchio dignitosissima e un supporto software da primo della classe.

[trovaprezzi prodotto=’Xperia XZ’]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here