Xiaomi 12: ecco le prime immagini del nuovo top di gamma!

Non è ancora chiaro quando vedremo ufficialmente in presentazione il nuovo Xiaomi 12, ma nel frattempo il solito OnLeaks svela in anticipo il design e alcune delle specifiche che caratterizzeranno il nuovo smartphone di punta del produttore.

Xiaomi 12 punta a migliorare tutto quello che ha fatto la fortuna del precedente modello. È evidente attraverso le voci, l’ultimo cellulare ha il fattore della fotocamera a tre cerchi e la velocità di ricarica più veloce di 100 W. Inoltre, le voci hanno assicurato che gli utenti possono provare un display Full HD+.

A giudicare dai render, il dispositivo dovrebbe essere dotato di una singola fotocamera selfie con foro centrale con tripla configurazione della fotocamera posteriore. Inoltre, Xiaomi ha assicurato a ciascuna fotocamera supporterà i 50 megapixel.

Xiaomi 12 sfoggia un display curvo da 6,2 pollici. I rendering non nascondono anche quello che dovrebbe essere un nuovo sensore di impronte digitali integrato sullo schermo e la funzione di sblocco del viso. Non manca anche la porta USB-C per la ricarica. Il device dovrebbe avere una batteria da 5000 mAh, almeno stando alle indiscrezioni che circolano in questi giorni.

Ricordiamo che Xiaomi ha già confermato nei giorni scorsi che lo smartphone sarà tra i primi device a montare a bordo il nuovo SoC di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1.

Snapdragon 8 Gen 1. Le specifiche

Questo nuovo processore apporta diversi miglioramenti su tutta la linea, a partire dalla presenza di una nuova architettura innovativa a 4 nm. L’annuncio conferma anche che i primi smartphone disponibili in commercio con il nuovo chip arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno.

Dal punto di vista tecnico il processore monta una CPU octa core caratterizzata dalla presenza di un nuovo core Prime basato su Cortex-X2 con frequenza operativa di 3 GHz e 1 MB di cache L2 dedicata. Abbiamo inoltre tre Performance Core che operano a 2.5 GHz e 4 Efficiency Core a 1.8 GHz, affiancati da 6MB di cache L3 condivisa.

Ora la prossima grande novità riguarda la GPU. Il nuovo chipset ha introdotto la nuova GPU Adreno 730 con un aumento delle prestazioni del 30% e un risparmio energetico fino al 25 grazie alla sua nuova architettura. Qualcomm ha sviluppato tre funzionalità: Elite Gaming, una delle quali consentirà agli sviluppatori di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica; l’Adreno Frame Motion Engine consente alla GPU di eseguire il rendering di un gioco al doppio del frame rate utilizzando la stessa quantità di energia. In alternativa, può mantenere lo stesso FPS riducendo della metà l’assorbimento di potenza.

Il set di nuove funzionalità include anche il rendering volumetrico di classe desktop, ma la grande novità è rappresentata dal Variable Rate Shading Pro, un VRS basato su immagini che dovrebbe semplificare l’integrazione di VRS in più giochi. Secondo il chipmaker, ci sono già molte partnership con diversi sviluppatori che punteranno a spremere le caratteristiche inedite di questo chip.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...