Xbox Series X|S supportano il Dolby Vision Atmos

Xbox Series X|S supportano il Dolby Vision Atmos

Il profilo Twitter di Larry Hryb, meglio noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Major Nelson, ha annunciato l’arrivo del supporto al Dolby Vision Atmos su Xbox Series X e Series S. La funzione è arrivata in fase di preview per gli utenti iscritti al programma Xbox Insider Alpha Ring.

Si tratta delle prime console in assoluto a godere di questo supporto video aggiuntivo ed è probabile che Microsoft si sia aggiudicata qualche accordo di esclusiva temporale. Ad oggi infatti non è chiaro se arriverà anche su PlayStation 5.

Dolby Visions permetterà di rinnovare ulteriormente il comparto grafico, aumentando la profondità degli effetti di illuminazione offerti dal “normale” HDR, ampliando anche l’intervallo dinamico dei colori e dei neri, influenzando anche la nitidezza dell’immagine. Si tratterà in ogni caso di una funzione specifica utilizzabile esclusivamente avendo un monitor o una TV compatibile. Il supporto ufficiale arriverà in versione definitiva con il prossimo firmware di Xbox Series X e Series S, che tra le novità implementate spiccherà anche il nuovo Edge Chromium.

Ricordiamo che fino al mese di settembre gli utenti potranno attivare la versione in prova del Dolby Atmos, applicazione che permette di aumentare la qualità audio. L’iniziativa è stata attivata in occasione del nuovo headset di Microsoft arrivato sul mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.