Xbox riceve l’app di Alexa

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ormai è un successo conclamato a livello golbale e si sta diffondendo a macchia d’olio su tantissimi dispositivi.

Sulle console della famiglia Xbox l’assistente vocale era, in un certo senso, già approdato sulla piattaforma, ma a mancare era proprio l’applicazione dedicata, uo vuoto che a quanto pare sarà colmato relativamente a breve.

Non sappiamo ancora la data esatta, ma l’applicazione è comparsa sul Microsoft Store di Xbox ed è semplicemente chiamata “Alexa for Xbox” e questa consentirà di espandere le funzioni dell’assistente vocale, con alcune nuovi comandi che renderanno il suo utilizzo all’interno dell’ecosistema Xbox decisamente più interessante rispetto al passato.

Sembra inoltre il segnale della definitiva dismissione di Cortana, tuttavia queste nuove funzioni richiederanno la presenza di un secondo dispositivo compatibile con l’assistente vocale, come quelli della serie Amazon Echo.

Nel momento in cui i due device saranno collegati, si potranno utilizzare alcune funzioni piuttosto comode, tipo accedere e spegnere Xbox, avviare l’app di Game Pass, registrare clip oppure riprodurre la musica.

Come molti ricorderanno sicuramente, in passato era possibile avere funzioni molto simili grazie alla combinazione tra Kinect e Cortana, ma visto che adesso Xbox Series X e Series S non integrano il supporto a quella periferica, gli Amazon Echo e Alexa saranno il perfetto rimpiazzo.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here