Xbox: ecco la nuova UI che arriverà nel 2023

Microsoft ha iniziato a testare una nuova interfaccia utente Xbox Home il mese scorso che arriverà nel 2023.

L’interfaccia principale ora sostituisce il riquadro più grande per l’app o il gioco più recenti, con sei riquadri che ora sono tutti della stessa dimensione nella riga superiore. Queste sono le app o i giochi più recenti, mentre le voci “Impostazioni” e “Microsoft Store” sono state ricoloccate in secondo piano nella Xbox Home.

Ciò che risalta maggiormente al momento, salvo modifiche future, è che questa UI suona quasi come un massiccio ad pubblicitario al servizio Xbox Game Pass. Tutta la parte bassa della dashboard adesso è dedicata alla sponsorizzazione dei contenuti presenti nell’abbonamento, con le ultime novità, ma anche contenuti curati in base ai propri interessi personali.

Microsoft non ha in programma di lanciare questa nuova interfaccia utente Xbox Home fino al 2023, quindi ci sono molti mesi prima dei test e sicuramente non mancheranno modifiche basate sul feedback. La community chiede da tempo una dashboard molto più ariosa, che possa valorizzare anche gli sfondi. Tuttavia bisogna anche tenere in considerazione il fatto che Microsoft sta lavorando per cercare di proporre una schermata unificata su Xbox Cloud Gaming, TV e console Xbox. Una sfida molto più difficile di quanto possa sembrare.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...