Xbox diventa la prima console “carbon aware” con un aggiornamento

Con un post Xbox Wire, Xbox ha annunciato che le console Xbox Series X/S degli iscritti al programma Xbox Insider si aggiorneranno automaticamente alla modalità arresto (risparmio energetico). Questo unico update dedicato alle opzioni di spegnimento ridurrà il consumo energetico mentre la console è spenta e non impatterà su performance, gameplay o sulla possibilità di programmare aggiornamenti notturni al sistema, ai giochi o alle app. Si tratta dell’opzione più sostenibile per Xbox ed è in grado di consumare fino a 20 volte in meno rispetto alla modalità sospensione.

Questo aggiornamento è parte degli sforzi continui da parte di Xbox per raggiungere l’obiettivo di Microsoft di diventare un’azienda carbon negative, positiva per l’acqua, reintegrando più risorse idriche rispetto a quelle utilizzate, e a zero rifiuti entro il 2030. Proprio per questo, Xbox sta ripensando come progetta, costruisce, distribuisce e usa i propri prodotti ed è sempre pronta a creare nuove opportunità per ridurre l’impatto sull’ambiente rivolte alla sua community mondiale di videogiocatori.

Gli iscritti al programma Xbox Insider che utilizzano la modalità arresto (risparmio energetico) come opzione e hanno la propria console Xbox Series X/S configurata per supportare gli aggiornamenti automatici riceveranno anche un update che rende la console carbon aware. Questo significa che l’impronta di carbonio della console verrà ridotta ottimizzando gli aggiornamenti e i download, attivandoli quando il dispositivo è in grado di usare la fonte di energia più rinnovabile nella propria rete di distribuzione locale. Ogni due Xbox che utilizzano la modalità arresto (risparmio energetico), verrà risparmiata una quantità di carbonio equivalente a un albero piantato e cresciuto per dieci giorni. (Dato basato su una media di Xbox Series X|S e Xbox One in modalità arresto per 20 ore al giorno per 1 anno; i reali risparmi energetici possono variare a seconda della console e altri fattori calcolabili utilizzando calcolatori EPA).

Xbox è la prima console a offrire download e aggiornamenti di giochi carbon aware. Al momento l’aggiornamento è disponibile solamente per gli iscritti al programma Xbox Insider, ma presto sarà disponibile per tutti gli utenti.

Qualche informazione aggiuntiva:

  • Sostenibilità migliorata con “Ore Attive” e modalità sospensione. Un altro aggiornamento disponibile per gli iscritti al programma Xbox Insider è l’impostazione “Ore attive”. Selezionando la modalità sospensione è da ora possibile selezionare gli orari in cui la console sarà attiva. La propria Xbox si avvierà rapidamente e sarà anche possibile attivarla da remoto durante le ore selezionate.
  • Xbox continua a esplorare opzioni per tutti i giocatori per ridurre la loro impronta ambientale. Le console Xbox One riceveranno nuove opzioni, tra cui la modalità arresto (risparmio energetico), a partire da oggi. Verranno vagliate varie soluzioni per testare e informare i giocatori. Questo sforzo è per garantire ai giocatori Xbox One l’opportunità di dare un feedback sulla loro esperienza.

Gli utenti che non fanno parte del programma Xbox Insider e vogliono cambiare le loro impostazioni per avere la miglior opzione di risparmio energetico prima dell’aggiornamento automatico possono andare su Impostazioni > Generali > Risparmio energia. Questo aiuterà a risparmiare energia e abilitare aggiornamenti carbon aware sulla propria Xbox.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...