Windows: la fine di Cortana è vicina, fine del supporto nel 2023

Che Microsoft stesse cercando di liberarsi di Cortana era ormai un dato di fatto e la conferma ufficiale in questo senso è arrivata, forse anche con un certo ritardo.

Con una comunicazione ufficiale pubblicata sul sito ufficiale, Microsoft ha annunciato che cesserà il supporto a Cortana come app autonoma sui sistemi operativi Windows.

Ecco quanto si legge nella nota:

“Stiamo apportando alcune modifiche a Windows che avranno un impatto sugli utenti dell’app Cortana. A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi comunque accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale. Ciò significa che puoi ancora ricevere assistenza per le tue attività, il calendario e la posta elettronica, ma in modi nuovi ed entusiasmanti. Questa modifica ha effetto solo su Cortana in Windows e il tuo assistente alla produttività, Cortana, continuerà a essere disponibile in Outlook mobile , Teams mobile , Microsoft Teams display e Microsoft Teams rooms”.

La decisione di chiudere il supporto a Cortana non sorprende quindi, dato che al suo posto faranno il loro ingresso i servizi IA in cui sta investendo Microsoft.

  • Accesso vocale in Windows 11: questa è una nuova funzionalità di Windows 11 che ti consente di controllare il tuo PC e scrivere testo usando la tua voce. Puoi utilizzare i comandi vocali per aprire e passare da un’app all’altra, navigare sul Web e leggere e scrivere e-mail. L’accesso vocale funziona offline e utilizza il riconoscimento vocale avanzato per comprendere il tuo discorso e aiutarti a fare le cose.
  • Il nuovo Bing: il nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale ti consente di porre domande complesse e ottenere risposte concise da fonti affidabili sul Web. Puoi digitare o pronunciare le tue domande e Bing Chat ti darà una risposta sintetica citando più fonti attendibili.
  • Microsoft 365 Copilot: questa è una nuova funzionalità che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare le tue parole in un potente strumento di produttività. Utilizza i dati di Microsoft 365, ad esempio calendario, e-mail, chat, documenti e riunioni, per aiutarti a creare, modificare, condividere contenuti e altro ancora. Copilot aderisce ai principi di intelligenza artificiale di Microsoft e agli standard di intelligenza artificiale responsabile per garantire che i tuoi dati siano protetti e privati.
  • Windows Copilot: disponibile in anteprima per Windows 11 a giugno, fornisce assistenza IA centralizzata. Insieme, con Bing Chat e plug-in proprietari e di terze parti, puoi concentrarti sulla realizzazione delle tue idee, sul completamento di progetti complessi e sulla collaborazione invece di spendere energie per trovare, avviare e lavorare su più applicazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...