Meta Quest 3 annunciato ufficialmente, prezzo e dettagli

Meta ha annunciato il visore per realtà virtuale Quest 3, con la conferma che una finestra di lancio è prevista entro la fine del 2023 e con un prezzo a partire da 569 Euro per il modello da 128 gigabyte.

Nel suo comunicato Meta descrive così il visore di nuova generazione:

“Quest 3 combina il nostro display ad altissima risoluzione e l’ottica pancake per rendere i contenuti più belli che mai. Per alimentare quei pixel extra, questo sarà il primo visore dotato di un chipset Snapdragon di nuova generazione sviluppato in collaborazione con Qualcomm Technologies. Il chipset Snapdragon di nuova generazione offre più del doppio delle prestazioni grafiche rispetto alla GPU Snapdragon della generazione precedente in Quest 2, il che significa che otterrai prestazioni più fluide e dettagli incredibilmente nitidi nei giochi coinvolgenti”.

Meta Quest 3 ha un profilo ottico più sottile del 40%* rispetto a Quest 2, Quest 3 è un auricolare più elegante e confortevole. Meta ha anche riprogettato completamente i controller Touch Plus di Quest 3 con un fattore di forma più snello ed ergonomico.

E’ stata inclusa anche la tecnologia aptica TruTouch che ha debuttato per la prima volta in Touch Pro Il tracciamento delle mani sarà supportato immediatamente, quindi è possibile esplorare senza controller, grazie a Direct Touch che consente di usare solo le mani per interagire con oggetti virtuali.

Meta ha inoltre ha voluto precisare che, come il precedente modello, anche Quest 3 sarà retrocompatibile con tutti i precedenti giochi, cosa che garantisce fin dal lancio una libreria pregressa di oltre 500 titoli.

Ecco il trailer introduttivo del visore:

Taglio di prezzo per Meta Quest 2

Contestualmente all’annuncio del nuovo visore, Meta ha anche annunciato un taglio di prezzo per il precedente Quest 2, che a detta della società resterà attivo sul mercato come opzione entry level per coloro che non voglono spendere troppo per entrare nel mondo della VR.

A partire dal 4 giugno quindi, la società ha annunciato che porterà il prezzo di Quest 2 a $ 299,99 USD per la SKU da 128 GB e $ 349,99 USD per la SKU da 256 GB, aiutando ancora più persone ad accedere alla tecnologia della realtà virtuale all-in-one e alla vasta libreria di contenuti.

Non sappiamo ancora quali cambiamenti ci saranno per il mercato italiano. Attualmente i prezzi di Quest 2 in Italia sono rispettivamente di 449,99 euro per il modello da 128GB e 479,99 euro per quello da 256GB.

 

 

 

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...