Windows 8 Metro

Con la nuova Release Preview Microsoft propone dei cambiamenti decisamente forti nella prossima versione del suo sistema operativo, Windows 8. Questo nuovo OS, infatti, è progettato per svolgere un ruolo centrale nella storia di Microsoft e nella fusione dei “mondi tecnologici”: computer, smartphone, tablet. L’interfaccia utente Metro è una ventata di aria fresca e l’anteprima ha dato a Microsoft un’ottima opportunità per far vedere i grandi progressi che fino ad ora sta facendo, oltre a raccogliere i feedback degli utenti per perfezionare il prodotto finale.

Windows 8 Metro ha un’interfaccia moderna, che porta il sistema operativo di Microsoft in linea con i dispositivi touch, che oggi hanno avuto un ruolo centrale nella nostra vita. Le applicazioni sono facilmente accessibili, i gesti rendono gli spostamenti nel PC più veloci ed efficienti. Le impressioni iniziali del nuovo sistema operativo sono generalmente positive.

Windows 8 permette di unire sia coloro che amano il tablet o il touchscreen, che coloro che amano il tradizionale (dunque mouse e tastiera). Tutti i vecchi software funzioneranno anche con Windows 8, così come la maggior parte delle vecchie funzionalità. Nonostante questo, l’ambiente desktop del nuovo Windows si muove innegabilmente verso l’interfaccia Metro e verso l’integrazione.

Windows 8 consente di avere tutte le applicazioni a portata di mano, per trovarle ed usarle ancora più velocemente. Bella è la funzionalità che si attiva passando con il mouse sull’angolo in alto o in basso a sinistra: potremo vedere un elenco di tutte le applicazioni attualmente in esecuzione.

Tra le cose ancora da migliorare, sicuramente il fatto che alcuni gesti non funzionano nel modo migliore, soprattutto quando si trascinano le applicazioni. Inoltre le app non sono full screen, un peccato per tutto quello spazio sul desktop che viene sprecato.

Fino ad ora non possiamo che dare un voto positivo al nuovo sistema operativo della casa di Redmond. Ci sono tante novità che ancora ci attendono e non vediamo l’ora di avere una versione completa di Windows 8.

Fonte notizia Mondoinformatico

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here