Windows 11: la roadmap del 2023, ecco come cambierà

Il 2022 di Windows 11 è stato particolarmente tranquillo, ma comunque le novità non sono mancate. Nei mesi scorsi ha fatto capolino l’aggiornamento Windows 11 22H2, ma sappiamo giò che Microsoft sta riorganizzando la sua gestione degli aggiornamenti per il sistema operativo e a partire dal 2023 prenderanno il via i cosiddetti “Moments” che mirano a fornire “innovazione continua” agli utenti di Windows 11 per tutto il ciclo di vita del prodotto. Invece di aspettare l’aggiornamento annuale delle funzionalità di Windows in autunno, Microsoft sta ora pianificando di fornire nuove funzionalità durante i vari mesi dell’anno.

Windows Moments 2

Il prossimo aggiornamento di Windows 11 Moment dovrebbe essere rilasciato nel periodo di febbraio o marzo e includerà più funzionalità e aggiornamenti per gli utenti di Windows 11-

  • Barra delle applicazioni in modalità tablet
  • Aggiornamenti della barra delle applicazioni
  • Altre opzioni della barra di ricerca
  • Raccomandazioni energetiche in Impostazioni
  • Cerca in Task Manager
  • Pannello dei widget a schermo intero
  • Effetti Studio in Impostazioni rapide
  • Miglioramenti dell’accesso vocale

Windows 11 Moments 3

Microsoft sta inoltre pianificando un terzo aggiornamento di Moments per Windows 11 nella tarda primavera/inizio estate, probabilmente nel periodo di maggio o giugno. È troppo presto per sapere esattamente cosa includerà Moment 3, ma Winodws Central afferma che Microsoft sta lavorando per fornire miglioramenti preliminari per i PC pieghevoli, sia per fattori di forma a schermo singolo che a doppio schermo.

Tra le novità dovrebbero esserci modifiche all’interfaccia utente di Windows Search, nonché aggiornamenti ad alcune app in-box e altro ancora. Microsoft sta ancora pianificando di sostituire le app Windows Mail & Calendar con il nuovo client Web Outlook, che potrebbe iniziare nel 2023 una volta che il nuovo client acquisirà la capacità di integrarsi con i servizi di posta elettronica di terze parti.

Un altro grande obiettivo per questi aggiornamenti di Moment per tutto il 2023 sarà la continuazione dell’aggiornamento delle interfacce legacy con design moderni coerenti con il resto di Windows 11. Molte interfacce precedenti di Windows 8 e Windows 7, come l’interfaccia USB Autoplay, ripristino e le finestre di dialogo per la ridenominazione dei dispositivi, i popup di Windows Firewall e altro ancora dovrebbero essere finalmente aggiornati con nuovi design nel corso del 2023.

Windows 11 versione 23H2

Anche con gli aggiornamenti momentanei ora in pieno svolgimento, Microsoft rimane impegnata a fornire un aggiornamento annuale delle funzionalità per Windows 11. Ciò significa che ci sarà una versione 23H2 di Windows 11 in autunno, probabilmente nel periodo di settembre o ottobre, che includerà nuove funzionalità e un ciclo di vita del supporto aggiornato.

Tuttavia, a differenza dei precedenti aggiornamenti delle funzionalità di Windows 11, l’aggiornamento potrebbe non avere lo stesso peso dei precedenti update autunnali, ma al momento siamo nel campo speculativo.

Ecco dunque il programma che prevede Microsoft nel 2023 per Windows 11:

  • Windows 11 22H2 Momento 2: febbraio/marzo
  • Windows 11 22H2 Momento 3: maggio/giugno
  • Windows 11 23H2 Momento 4: settembre/ottobre

Questo nuovo programma di innovazione continua significa che gli utenti riceveranno nuove funzionalità e modifiche notevoli su base frequente, ogni pochi mesi durante tutto l’anno. Si tratta di un enorme cambiamento di cadenza rispetto alle versioni precedenti di Windows, che vedevano il rilascio pubblico delle nuove funzionalità solo una o due volte l’anno.

Fonte

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...