Windows 11 e la pubblicità in File Manager, Microsoft risponde

Sembra che Microsoft stia testando un nuovo tipo di annuncio all’interno di Esplora file su Windows 11. Florian Beaubois, MVP di Microsoft e utente di Twitter, ha scoperto un annuncio nell’ultima build di test di Windows 11, e vi abbiamo anche riportato la vicenda in un nostro precedente articolo.

Microsoft adesso ha deciso di chiarire la vicenda, confermando che gli annunci pubblicitari sono stati frutto di un semplice errore.

Si trattava di un banner sperimentale che non doveva essere pubblicato esternamente ed è stato disattivato“, afferma Brandon LeBlanc, senior program manager per Windows, in una dichiarazione a The Verge.

Sebbene gli annunci non fossero destinati a essere testati esternamente, è chiaro che Microsoft è in grado di eseguirli all’interno di Windows 11 e la breve dichiarazione dell’azienda non esclude comunque che li annunci vengano visualizzati in Esplora file nel prossimo futuro.

Questa non è nemmeno la prima volta che Microsoft inserisce annunci in Esplora file. Il produttore di software ha aggiunto un banner pubblicitario di grandi dimensioni a Esplora file di Windows 10 nel 2017, promuovendo le opzioni di abbonamento per il suo servizio di archiviazione cloud OneDrive. Sebbene gli annunci possano essere facilmente ignorati, sono comunque un’esperienza frustrante in un sistema operativo tradizionalmente premium e che dovrebbe essere privo di pubblicità.

Microsoft ha sperimentato gli annunci all’interno di Windows per un decennio ormai. Inserisce già annunci nella schermata di blocco di Windows 10 e nel menu Start e ci sono stati molti casi di fastidiosi annunci pop-up anche nella barra delle applicazioni. Molte app integrate di Windows 8 contenevano anche annunci pubblicitari

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...