Microsoft e Valve insieme per portare Xbox Cloud Gaming su Steam Deck

Se siete tra i fortunati che hanno messo le mani su Steam Deck, abbiamo ottime notizie: Microsoft e Valve hanno annunciato l’arrivo di Xbox Cloud Gaming sulla console portatile.

Il servizio è accessibile tramite il browser Microsoft Edge e la società afferma di aver “lavorato a stretto contatto con Valve” per portare Xbox Cloud Gaming sul sistema. È interessante notare che Steam Deck funziona su Linux anziché su Windows e Microsoft afferma di essere particolarmente entusiasta in quanto potrebbe aprire a nuove opportunità all’interno dell’ecosistema Linux.

Sulla pagina Reddit di Microsoft Edge è stata pubblicata anche una guida per configurare Xbox Cloud Gaming, che vi invitiamo a seguire cliccando a questo link.

E sempre in quel post possiamo leggere:

Siamo particolarmente entusiasti di questo noi stessi poiché riteniamo che possa aprire nuove opportunità nella comunità dei giochi Linux. Inoltre, oggi puoi ancora giocare a una serie di titoli di Xbox Game Studios in modo nativo su Steam Deck. Si prega di controllare qui per un elenco di giochi verificati. Il nostro nuovo articolo di supporto spiega come installare Edge Beta e configurare Xbox Cloud Gaming, ma sappi che questo è solo l’inizio della storia per i giochi su Edge.

Ricordiamo che nei giorni Windows 10 è diventato ufficialmente compatibile con Steam Deck.

La compagnia ha pubblicato un collegamento ai driver sul blog di Steam, nonché istruzioni su come tornare al sistema operativo Steam Deck se i giocatori dovessero riscontrare problemi o scomodità con l’OS di Microsoft.

Mentre i driver di Windows 10 consentiranno agli utenti di avviare quel sistema operativo sul loro Steam Deck, le loro opzioni sono un po’ più limitate al momento. Attualmente, Steam Deck è in grado di eseguire solo un’installazione completa di Windows 10 che sostituirà il sistema operativo Steam Deck, quindi niente dual boot come inizialmente annunciato. I nuovi driver dovrebbero aiutare a far funzionare Windows 10 in maniera abbastanza fluido sul Deck, ma al momento non c’è modo di avere entrambi i sistemi operativi.

Tuttavia, Valve ha menzionato nel suo post che Steam Deck ha funzionalità del sistema operativo dual-boot. La procedura guidata per il dual-boot non è ancora pronta, ma quando arriverà in un secondo momento, i giocatori avranno finalmente l’opportunità di scegliere i sistemi.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...