Windows 10 Game Mode: ecco i dettagli

Windows 10 Game Mode è stato portato alla nostra attenzione dalla build 14977 trapelata in via ufficiosa, la quale ha consentito di individuare alcune delle novità apportate dal prossimo major update di aprile.

Secondo le voci, la Modalità Gioco consentirà di isolare il sistema concentrando le risorse hardware unicamente sulla sessione in corso, senza sacrificare CPU e GPU con l’esecuzione di task paralleli. Una feature che troverà applicazione sia su Windows 10 Desktop sia su console Xbox One e la futura Project Scorpio, visto e considerato che tutte le piattaforme fanno capo a un unico ecosistema.

L’obiettivo fondamentale della creazione di questa nuova Modalità Gioco di Windows 10 risiede nella possibilità di ridurre al minimo i passaggi necessari ad effettuare il porting del videogame da un platform all’altro. Si tenta dunque, secondo quanto stabilito dal progetto di Microsoft elaborato a tal uopo, il Project Helix, di arrivare ad un processo di sviluppo unitario del titolo, che non implichi ripetute conversioni.

Tornando a quella che è la Modalità Gioco di Windows 10, si parla della possibilità di ridurre al minimo le differenze riscontrabili nell’esperienza di gioco durante il passaggio dalla console al PC e viceversa. In tal senso sono da fissarsi degli standard specifici di utilizzo, come una risoluzione di 900p o 1080p per Xbox One e 4k a 60fps per Project Scorpio e PC. Modalità Gioco che, secondo la fonte, è presente su XBox One già dall’estate del 2016 (integrata nel Development Kit).
Tutti i giochi, inoltre, saranno sviluppati a mezzo della piattaforma di Windows universale (fermo restando il rispetto dei requisiti precedenti in merito alla risoluzione prevista), e quindi inseriti nel Windows Store già pronti per le future piattaforme Scorpio.

Per ulteriori informazioni al riguardo si dovrà attendere necessariamente l’adozione del sistema su larga scala da parte dei developer. Che ne pensi?

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here