WhatsApp si prepara a prevenire la diffusione di Fake News e Spam

Sembra che WhatsApp stia cercando di prendere le misure necessarie per impedire le Fake News che spesso di diffondono sulla famosa piattaforma di messaggistica istantanea, oltre a renderlo il più libero possibile dallo Spam che spesso riceviamo tra le nostre notifiche.

Alcuni report di WABetainfo segnalano un nuovo sistema di notifica che avverte gli utenti WhatsApp sul rischio di messaggi di Spam da diverse fonti. “E’ stato inoltrato molte volte” è il messaggio che potremmo vedere sulla conversazione, così da aiutarci a capire subito di cosa si tratta.

Sfortunatamente, la questione delle Fake News è diventata molto discussa in questi giorni. Gli utenti sono tempestati da messaggi simili a quelli della bufala Ryanair e sappiamo che anche gli sviluppatori di Facebook sono al lavoro per combattere le informazioni false.

Al fine di limitare la diffusione di informazioni non veritiere, il sistema di messaggistica istantanea è al lavoro su una nuova funzionalità che avviserà l’utente che sta per inoltrare la news o la fantomatica catena: “Il messaggio che stai inoltrando è già stato inviato molte volte”. Si tratta di un’automatismo generato dal sistema ogni volta che l’informazione viene inoltrata nel database più di 25 volte.

fake news WhatsApp

Se avete necessariamente il bisogno di inviare lo stesso messaggio a più di 25 persone, all’interno dell’applicazione è già presente l’Elenco Broadcast. E’ quindi possibile inviare lo stesso testo più volte, limitandosi però soltanto ai contatti presenti sulla vostra rubrica.

Queste novità WhatsApp sono già in fase di test sulla versione iOS dell’applicazione, ma non è ancora chiaro se l’azienda sarà in grado di impedire effettivamente la diffusione di questi messaggi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here