WhatsApp è afflitto da un bug: il sistema di backup prosciuga il piano dati

Utilizzare il sistema backup di WhatsApp è sicuramente tradizione di molti in modo tale da andare a salvare le nostre conversazioni, foto e video nel cloud. In questo modo anche se dovessimo cambiare dispositivo non ci sarebbe il rischio di perdere tutte le nostre chat.

Se avete attivato il backup delle conversazioni all’interno delle impostazioni della chat vi consigliamo comunque di tenere sotto controllo le soglie dati. A causa di un problema appena emerso il sistema di backup dell’applicativo utilizza molti più dati del dovuto compromettendo il piano dati degli utenti.

WhatsApp ha un problema al sistema di backup

Secondo quanto riportato da tantissimi utenti il piano dati disponibile nella SIM sarebbe stato consumato all’improvviso senza alcuna logica. Controllando poi il consumo dati specifico è emerso che a risucchiare tutto sia stato il famigerato WhatsApp.

Quale sarebbe il problema? Semplice, invece di eseguire un backup incrementale andando ad aggiungere semplicemente i file che mancano, WhatsApp esegue ogni volta il backup da zero, quindi e avete 500MB, 1GB o 2GB di dati da “archiviare” lui eseguirà ogni volta il backup da capo.

Naturalmente un bel colpo in un occhio per il traffico dati che si trova così all’angolo senza via di scampo. Gli sviluppatori sono ovviamente al lavoro per risolvere tutto. Per ora l’unica soluzione per andare a tamponare l’inconveniente è abilitare il backup soltanto quando connessi ad una rete Wi-Fi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here