Western Digital annuncia i primi SSD portatili da 4Tb

Western Digital ha annunciato ufficialmente l’arrivo dei suoi primi SSD portatili con ben 4Tb di archiviazione.

Ad oggi il produttore non aveva ancora introdotto questa fascia di SSD nella propria offerta commerciale. I modelli annunciati da Western Digital al momento comprendono quattro tipologie: due realizzati con il suo marchio principale, con il nome di WD Black P50 Game Drive e My Passport SSD; e altri due firmati con il sub-brand Sandisk, ovvero Sandisk Extreme Portable e Extreme Pro Portable.

Questi nuovi driver arrivano in un periodo storico di cambiamento, in particolare per il settore del gaming. Con l’avvento di PlayStation 5 e Xbox Series X, i futuri videogiochi inizieranno a sfruttare in maniera drastica proprio gli SSD, fino ad oggi utilizzati prevalentemente per i sistemi operativi su PC, sfruttando i vantaggi della loro velocità

Con l’arrivo delle due console e la necessità di avere sempre più spazio a disposizione per l’archiviazione dei giochi, i nuovi SSD di Western Digital puntano proprio a soddisfare questa richiesta.

Si parte infatti da WD Black P50 Game Drive, SSD esterno pensato proprio per il gaming, il quale garantisce una velocità di transfer-rate sino a 2.000 MB/s e utilizza l’interfaccia USB 3.2 2×2 a 20 Gbps. Il drive è compatibile anche con i PC, con un prezzo fissato a ben 862,99 euro.

My PassPort SSD è un prodotto ben noto, che in questo caso raddoppio il suo spazio a disposizione, con una velocità di 1.050 MB/s ed è previsto il supporto alla crittografia hardware AES a 256 bit. Il prezzo in questo caso è di 857,99 euro.

Sandisk Extreme Portable e Sandisk Extreme Portable Pro invece saranno delle proposte che guardano al ribasso dal punto di vista delle prestazioni, puntando però alla solidità e l’affidabilità. Non cambia però il prezzo, che si attesta su cifre ancora molto premium come gli altri due modelli: 857,99 euro per la variante Sandisk Extreme Portable e 982,99 euro per il modello Pro.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here