Vodafone Down: riscontrati problemi in alcune zone del nord Italia

Dopo Tre Italia, ad esser isolati sono adesso alcuni utenti Vodafone. Inequivocabili i molteplici messaggi che si rincorrono da ormai diversi minuti nelle pagine social ufficiali dell’operatore rosso: stando alle prime ricostruzioni – peraltro suffragate dalla mappa del sito specializzato DownDetector – la rete del gestore della telefonia mobile e fissa pare infatti esser inaccessibile per buona parte della clientela sparsa soprattutto nel nord Italia (in particolare a Torino, Milano, Verona, Trento, Genova, Bologna e Venezia), mentre andando a sud si registrano disservizi a Napoli e provincia. Le problematiche riguarderebbero sia le linee telefoniche mobili che l’ADSL, con una impossibilità ad utilizzare senza intoppi la Vodafone Station.

Come testimoniato da diversi utenti a mezzo Twitter, la rete Vodafone andrebbe a “singhiozzi”. In alcuni casi, le problematiche riguarderebbero l’inaccessibilità del servizio di chiamate in uscita e in entrata, mentre in altri casi una sostanziale lentezza (od addirittura blocco totale) della connettività dati, sia in 3G che in 4G.

Non sappiamo il motivo scatenante della problematica, anche se Vodafone è già al corrente delle diverse segnalazioni, come dimostra un breve ma incisivo comunicato che l’operatore ha affidato ai gestori dei suoi profili social ufficiali: “Siamo al corrente del problema, i nostri tecnici sono al corrente per ripristinare il servizio il prima possibile”. Il servizio clienti 190 risulta esser invece fuori uso, forse per il sovraffollamento delle segnalazioni da parte degli utenti.

Il problema è comunque in via di definizione e in effetti alcune zone prima inaccessibili starebbero adesso riprendendo a funzionare: si segnala, in particolare, un ripristino della connessione a Chiavari e Verona, oltre che in alcuni punti nevralgici di Milano. Diverse invece le regioni ancora impossibilitate a sfruttare appieno la rete dell’operatore. Il problema dovrebbe ad ogni modo esser già in via di risoluzione. Speriamo già entro questa mattinata.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Il down Vodafone dovrebbe esser quasi del tutto rientrato, come confermano gli svariati messaggi presenti su Twitter e all’interno del sito DownDetector: gran parte delle zone fuori servizio sono infatti tornate ad esser nuovamente operative.

FONTE: DownDetector

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here