Sono veramente necessari gli antivirus per Android? Facciamo chiarezza

Vale la pena istallare un antivirus sul proprio smartphone Android, oppure queste applicazioni servono solo per consumare batteria? Il discorso degli antivirus è stato preso tante volte, e ognuno dice la sua idea dal suo punto di vista: c’è chi è contario ed è convinto che Android sia un sistema immune da malware o virus, mentre altri sono convinti del contrario ed hanno installato sul proprio dispositivo diverse App di protezione. Andiamo a scoprire insieme allora se sono realmente utili o meno questi antivirus, facendo un pò di chiarezza.

I CONTRARI

I contrari dicono che Android deriva da Linux, e che è tutt’altro che un terreno fertile per i malware. E’ impossibile infettare il proprio Android con un virus che si incontra navigando sul web, nessun virus può installarsi autonomanente su un qualsiasi Android. Siamo noi che avviando un download o istallando un applicazione di origine sconosciuta, permettiamo al virus di infettare il nostro smartphone. Quindi per loro gli antivirus sono solo uno spreco di batteria.

I FAVOREVOLI

I favorevoli invece dicono che avendo effettuato ricerche sul web, riportano un numero sempre maggiore di malware e virus su Android. Per ricerche, si intende quando su una pagina web, troviamo qualche pubblicità sponsorizzata che ci chiede di installare un’applicazione. Poi, invece, ci sono applicazioni che all’apparenza sembrano innocue, mentre invece mettono a rischio i nostri smartphone. Considerando quindi questi fattori, per loro un antivirus è necessario.

INNANZI TUTTO, DOVE SI TROVANO QUESTI VIRUS?

antivirus-2010

I virus in Android li troviamo negli APK che scarichiamo dagli store non ufficiali o da siti di origini sconosciute. Quindi se siamo degli smanettoni che scaricano spesso applicazione fuori dal Play Store, in questo caso un antivirus potrebbe farci comodo, soprattutto se abbiamo i permessi di root: visto che siamo amministratori del dispositivo infatti, un virus avrebbe un impatto maggiore sul software, avendo la libertà di intaccare un sistema non più protetto dalla sicurezza nativa dello stesso. Attenzione però, non tutte le applicazioni che sono all’infuori del Play Store sono virus, quindi bisogna sapere cercare l’apk che ci interessa sul sito giusto, e fare una scansione per vedere se è realmente l’apk che vogliamo o un virus camuffato.

E se invece si utilizza lo smartphone senza accedere al mondo degli apk esterni allo store, un antivirus o un software antimalware è realmente necessario? Assolutamente no. Se scaricate le applicazioni solo e soltanto dal Play Store ufficiale, il rischio che prendiate un virus è praticamente pari a zero, visto che le applicazioni sul Play Store sono costantemente monitorate e controllate.

QUINDI GLI ANTIVIRUS SONO UTILI O NO?

La necessità di avere un antivirus o antimalware sul nostro smartphone, dipende dalle nostre esigenze ed il tipo di utilizzo che ne facciamo. Se ci limitiamo a mandare SMS su WhatsApp o Telegram, navigare su siti sicuri, oltre a scaricare giochi e app direttamente dal Play Store, potete stare tranquilli che il vostro telefono è al sicuro, e non è necessario installare una App antivirus, in quanto i malware devono essere installati su Android, e le procedure base di utilizzo di uno smartphone, riducono questo tipo di rischio.

Al contrario, se siete smanettoni e l’installazione di APK scaricati dal web sono di uso giornaliero, un antivirus può essere utile per proteggere file e dati contenuti all’interno del vostro Android. Istallando un buon antivirus starete tranquilli che, anche scaricando app e apk da market sconosciuti, non vi ritroverete con un trojan sullo smartphone.

E ALLORA QUEI POP-UP CON AVVISO DI VIRUS CHE APPAIONO SUI BROWSER COSA SONO?

popup android

Sicuramente vi sarà capitato: mentre navigavate su alcuni siti, si sono aperti dei pop-up, seguiti da vibrazioni dello smartphone, dove ci invitavano ad istallare degli antivirus perchè infettati da un virus. Non credetegli, non avete preso nessun virus, sono soltanto messaggi alternativi al normale quadratino pubblicitario che visualizziamo quando scorriamo sulle pagine internet. I virus non ci avvertono così platealmente, e questi pop-up non sono altro che messaggi pubblicitari. Non c’è molto da fare in questo caso: se la finestra non si chiude con in tasto “indietro”, è necessario forzare la chiusura del Browser tramite il tasto fisico di “applicazioni in esecuzione”, oppure se il nostro dispositivo ha i permessi di Root, installare un ADBlock che eviterà sul nascere l’apertura di questi fastidiosi pop-up.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here