Uscita Galaxy Note 9 più vicina: la presentazione fissata per il 9 agosto?

Due mesi circa per l’ufficialità del prossimo Galaxy Note 9. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in rete dall’affidabile redazione di Bloomberg, il nuovo smartphone Samsung top di gamma del 2018 – il secondo in assoluto, dopo gli attuali Galaxy S9 e S9 Plus svelati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona lo scorso febbraio – farà la sua apparizione ufficiale in tutto il mondo in ossequio ad un evento stampa programmato ad-hoc dallo stesso produttore coreano. La data propizia, a detta della fonte in questione, potrebbe esser il 9 agosto, ossia due settimane prima della data scelta un anno or sono da Samsung per presentare in pompa magna l’attuale e ancora valido Galaxy Note 8.

La data delineata va a riferirsi, si badi bene, all’ormai canonico evento Unpacked che farà da contraltare al lancio sul mercato di Galaxy Note 9. Questione ben diversa è invece l’effettiva commercializzazione, che potrebbe consumarsi invece tra la fine di agosto o, assai più verosimilmente, durante i primi scampoli del mese di settembre. Le indicazioni di Bloomberg sono ad ogni modo assai probanti per più di un fattore: Samsung ha evidentemente deciso di anticipare i tempi rispetto al passato e il fatto che la presentazione ufficiale di Galaxy Note 9 possa concretizzarsi con due settimane di anticipo se rapportata a quella che ha visto nascere l’attuale Galaxy Note 8, ebbene possiamo già dire con una quasi certezza che il debutto sul mercato del nuovo esponente impreziosito dall’unicità della S-Pen si invererà molto prima di quanto occorso con il modello di generazione precedente.

Il ragionamento di Samsung, come peraltro documentato a più riprese da alcune affidabili indiscrezioni, non fa una grinza. L’obiettivo del gigante di Seoul è in primo luogo quello di anticipare Apple, che per contro ufficializzerà i nuovi iPhone 2018 nella forbice temporale compresa tra il 7 e il 14 settembre 2018 (ipotesi particolarmente in auge ma non ancora ufficiali, si badi). E’ quindi lecito aspettarsi che la commercializzazione di Galaxy Note 9 possa entrare a pieno regime prima ancora che il produttore di Cupertino tenga il suo tradizionale keynote, così da conquistare l’attenzione di tutto il mondo e, chissà, magari strappare importanti fette di utenza alla stessa Apple.

In questo contesto va però ad iscriversi una strategia a medio termine che Samsung sta già portando avanti: l’ufficializzazione del prossimo Samsung Galaxy S10, ossia il modello del decimo anniversario del lancio del primo top di gamma coreano. Una occasione importante non soltanto in termini formali, ma anche e soprattutto sostanziali, dal momento che trattasi di uno smartphone che, almeno a detta dei bene informati, aprirà la strada ai tanto attesi dispositivi pieghevoli, unitamente all’implementazione di ben tre fotocamere sulla parte posteriore, come documentato ieri. Migliorie insomma tangibili che porteranno Samsung ad anticipare la concorrenza, presentando ufficialmente Galaxy S10 a gennaio. Ecco dunque spiegato il motivo per cui Galaxy Note 9 – che in fondo appartiene alla “vecchia” generazione di terminali coreani, in attesa della svolta targata 2019 – dovrà affollare negozi e catene e-commerce prima di settembre. Un po’ per anticipare iPhone Xs Plus ma, in fondo, anche e soprattutto per lasciare spazio al futuro Galaxy S10.

Secondo le informazioni di Bloomberg, l’evento Unpacked  si terrà a New York City. Non sono invece emerse ulteriori rumors in merito alle caratteristiche di Galaxy Note 9, ed è per questo che lo scenario resta ancorato a quanto trapelato in precedenza. Si prevede infatti che il nuovo smartphone sia dotato di un sistema di doppia fotocamera posteriore orientate verticalmente, probabilmente gli stessi due sensori da 12 MP presenti sul Samsung Galaxy S9 Plus, con tanto di funzione di apertura variabile compresa tra un ampio f / 1.5 e un più diffuso f / 2.4.

Non ci sarà invece un lettore di impronte sotto schermo – prerogativa tipica ed esclusiva appannaggio di Galaxy S10 – mentre ci aspettiamo di vedere un bel display Super AMOLED da 6.4 pollici con rapporto di aspetto in 18,5: 9 e risoluzione QHD + (2960 x 1440 pixel). Tra le peculiarità distintive di Galaxy Note 9 figureranno anche 6 gigabyte di memoria RAM, 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno espandibile e, soprattutto – oseremmo dire quasi anche finalmente – una batteria capiente e durevole nel tempo da ben 4.000mAh, sulla falsariga del rivale Huawei P20 Pro.

FONTE: Bloomberg

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here