UMi Iron Pro vs LeTV Le1S: specifiche e design a confronto

In questo articolo, faremo un confronto in termini di design e di specifiche tecniche: Umi Iron Pro vs LeTV Le1S. Il primo è un dispositivo che utilizza il design corpo in metallo, con schermo a 1080p 5.5 pollici, processore MediaTek  MT6753 Octa-core, 3 GB di RAM e ROM da 16 GB. Il secondo, mostra anch’esso un corpo unibody in metallo, con schermo Full HD da 5,5 pollici, processore Helio X10 Octa-Core, 3 GB di RAM e 32 GB ROM.

Come possiamo vedere nella sfida UMi Iron Pro vs LeTV Le1S, entrambi i dispositivi sono molto simili, ma hanno alcune differenze che vale la pena di analizzare.

Design

Umi Iron Pro Design LeTV Le1S design

Entrambi hanno un corpo unibody in metallo con angoli arrotondati. Per quanto riguarda le dimensioni, UMi Iron Pro ha uno spessore di 7,9 mm e un peso di 148 g, mentre LeTV Le1S ha uno spessore di 7,5 mm, e pesa 169 g. Come possiamo vedere, non ci sono molte differenze in termini di peso e dimensioni. Ma UMi Iron Pro ha nella pare frontale un led di notifica.

Schermo

Umi Iron Pro display LeTV Le1S display

Anche in questo caso abbiamo due caratteristiche uguali: uno schermo Full HD da 5,5 pollici. Tuttavia, essi utilizzano tecnologie diverse, perché, mentre UMi Iron Pro utilizza un pannello LCD, LeTV Le1S utilizza un pannello In-Cell. Inoltre, UMi Iron Pro incorpora Miravision Technology, che consente agli utenti di creare le proprie configurazioni di colore. In generale, i dispositivi di fascia media usano display HD e non in Full HD, ma, in questa occasione, i dispositivi presi a modello hanno voluto distinguersi

Performance

Una delle cose più importanti da considerare quando si acquista un nuovo smartphone sono le prestazioni. In questo aspetto, possiamo trovare alcune differenze, perché, mentre UMi Iron Pro include un processore MediaTek MT6753 Octa-core, LeTV Le1S incorpora uno Helio X1, anch’esso Octa-Core. Inoltre, entrambi i dispositivi sono dotati di 3 GB di RAM, che permetterà agli utenti di eseguire più applicazioni contemporaneamente. Abbiamo dunque Umi Iron Pro con una velocità di clock a 1.5 GHz e il suo rivale con una velocità superiore a 2.2 GHz. Inoltre Helio X10 utilizza la tecnologia HMP (Heterogeneous Multi-Processing), ovvero la versione più avanzata della tecnologia big.LITTLE. In questo caso, un processore può utilizzare tutti i suoi core contemporaneamente, o solo un singolo core per compiti a bassa intensità. Questo può rispettivamente fornire performance oppure allungare la durata della batteria.

Sicurezza

Umi Iron Pro security LeTV Le1S Security

Come la maggior parte dei dispositivi di fascia media e di fascia alta, troviamo in entrambi il lettore di impronte digitali, che consente agli utenti di autenticarsi nel dispositivo in modo sicuro. Tuttavia, questa opzione non è “simpatica” per tutti gli utenti; per questo motivo, UMi ha deciso di attuare tre tipi di sicurezza biometrica su Umi Iron Pro: ID di impronte digitali, l’autenticazione eyeprint e lo sblocco vocale. Ad ogni modo il lettore di impronte di uMi si autentica in 0.3 secondi, ben più alto il tempo su LeTV Le1S; la casa non ha dato comunque alcun numero in merito.

Sistema

Il sistema è una delle principali differenze tra questi due telefoni: Umi ha un’interfaccia personalizzata in casa basata su Android, mentre LeTV utilizza un firmware proprietario, chiamato EUI, che è diverso dal sistema tradizionale Android. Inoltre, UMi incorpora alcune interessanti funzionalità aggiuntive come il risparmio energetico intelligente, il misuratore di frequenza cardiaca e il monitoraggio del livello di stress. In più, cosa molto apprezzata, grazie al software RootJoy sarà possibile installare ROM personalizzate sempre basate su Android.

Connettività

In ambito connettività entrambi i dispositivi supportano le reti 2G, 3G e 4G LTE. Entrambi supportano due schede SIM e sempre entrambi dispongono della connessione USB di tipo C, che permetterà agli utenti di trasferire velocemente informazioni dal computer allo smartphone e viceversa. Questa connessione è destinato ad essere lo standard per il futuro prossimo, per la sua versatilità e i suoi molteplici vantaggi.

Prezzo e conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, sia UMI Iron Pro, sia LeTV Le 1S sono dispositivi molto simili, dunque un utente generalmente opterebbe per quello più economico. Ad ogni modo Umi Iron Pro tuttavia, UMi Iron Pro può essere acquistato per $ 179,99, mentre LeTV Le 1S costa $ 209. Insomma, voi quale preferite?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

5 COMMENTS

  1. Allora abbiamo due possibilità…. 1 che la recensione sia tu a farla. 2 che ce lo presti e la facciamo noi. 😀

  2. Grazie per la risposta… Io l ho acquistato ma ancora non è arrivato… Dovrebbe arrivare tra qualche settimana

  3. Stiamo cercando di recensirlo, ma ancora non abbiamo avuto modo. Cmq le impressioni sono molto positive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here