Twitter: in pericolo i dati di 33 milioni di utenti

La sicurezza sul web rappresenta un tema sempre più scottante e attuale. Spesso sentiamo di migliaia di dati violati, rubati ed ancor peggio venduti per somme di denaro talvolta irrisorie talvolta ingenti. I social costituiscono un terreno molto fertile per questo tipo di truffe, spesso a causa della forte affluenza a cui sono soggetti. Dopo una vicenda analoga su LinkedIn e MySpace, sembra il momento di Twitter.

Twitter

Milioni di account sono stati violati per poi essere protagonisti di trattative, attualmente aperte in Russia, di qualche migliaia di euro. I server di Twitter sembrano illesi, questa volta, e sembra che non siano i responsabili di falle che hanno permesso la violazione dei dati; piuttosto, sembra che i dati ottenuti abbiano sfruttato i browser di milioni di computer infetti.

Qualche giorno fa è emersa in rete una notizia di un hacker russo, Tessa88, che ha affermato di essere in possesso dei dati di 33 milioni di account Twitter, ovvero ben il 10% dell’utenza mensile registrata dal social network. Il gigantesco database, come anticipato, è in trattativa per la somma di 10 bitcoin, che corrispondono a grandi linee alla cifra di 5000 €.

[amazonjs asin=”B015COHRM2″ locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9″]

Ciò che consigliamo, allineandoci al suggerimento del social, è di cambiare password in modo tale da evitare problemi. Ad ogni modo, Twitter sta monitorando la situazione, sebbene alcuni account abbiano già registrato qualche problema; tra i malcapitati risultano gli account di personaggi quali Katy Perry e Mark Zuckerberg, che hanno già accusato una violazione degli account.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here