TIM lavora alla prima rete cloud 5G in Italia

TIM e Noovie hanno annunciato ufficialmente di essere al lavoro sulla loro prima rete cloud in 5G per il mercato italiano.

Questa nuova soluzione nasce con lo scopo di accelerare la creazione delle applicazioni digitali in 5G nel nostro paese e che si basa sull’edge computing, una tecnologia capace di elaborare i dati il più fisicamente vicino possibile a dove servono, e l’automazione dei processi industriali per lo sviluppo di servizi in tempo reale, on demand.

Per la realizzazione del progetto saranno coinvolti anche Google con le sue soluzioni per il cloud, e Ericsson che metterà a propria disposizione la tecnologia 5G Core Network. Secondo l’idea di TIM l’arrivo di una rete cloud in 5G permetterà alle imprese, come quelle del settore auto e trasporti, di trovare soluzioni ai loro problemi di logistica e di produzione.

Cloud Network 5G sarà disponibile in prossimità delle sedi delle aziende con l’obiettivo di ridurre il più possibile i tempi di latenza e ottimizzare anche i tempi di realizzazione dei servizi di rete e i relativi costi nel pieno rispetto della protezione dei dati e in linea con i più rigorosi standard di settore.

Si tratta di un grande investimento per il gruppo e che rientra chiaramente nel grande piano di crescita e sviluppo per la rete di nuova generazione nel nostro paese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here