Telegram si aggiorna alla versione 9.2.0, arriva l’iscrizione senza SIM

Telegram continua a puntare forte sull’esigenza dell’anonimato ricercata dagli utenti e nel farlola società ha rilasciato una nuova versione dell’app che porta la build alla versione 9.2.0 e che introduce una funzione che segnerà l’inizio di una nuova era: la possibilità di iscriversi senza possedere una SIM attiva e accedere utilizzando numeri anonimi gestiti tramite blockchain, disponibili sulla piattaforma Fragment.

Autoelimina la chat

Telegram ha introdotto l’autodistruzione dei messaggi già nel 2013. Gli utenti possono eliminare tutti i messaggi che inviano o ricevono per entrambe le parti senza lasciare traccia. Possono anche impostare un timer di autoeliminazione per svuotare le singole chat dopo un certo periodo di tempo.

Adesso è possibile impostare un timer di autoeliminazione globale per rimuovere automaticamente i messaggi in tutte le nuove chat.

Privacy assoluta

La combinazione unica di Telegram di rimozione dei messaggi per tutti i partecipanti senza lasciare traccia, e di controllo delle chat esistenti e future con timer di autoeliminazione, ti garantisce la piena proprietà della tua intera cronologia dei messaggi. Insieme all’utilizzo del tuo account senza scheda SIM, Telegram offre una privacy assoluta.

Topic 2.0

L’aggiornamento precedente ha dato agli amministratori dei grandi gruppi la possibilità di organizzare le discussioni in topic, fondendo i classici forum su Internet con la più recente tecnologia di messaggistica. Oggi i topic sono ancora più potenti e sono ora disponibili per i gruppi con almeno 100 membri.

I gruppi con i topic si aprono in un’elegante modalità a due colonne, in modo da poter accedere alle altre chat con la stessa rapidità di prima. Per passare all’ultimo topic direttamente dalla lista chat, basta toccare il nuovo pulsante nell’anteprima.

I gruppi ora hanno un topic predefinito chiamato Generale, che contiene i messaggi di servizio del gruppo e la cronologia dei messaggi prima dell’attivazione dei topic. Questo topic è disponibile per tutti i membri del gruppo, in modo che possano trovare i messaggi più vecchi, ma gli amministratori possono rinominare il topic o nasconderlo dalla lista principale.

Per visualizzare rapidamente tutti gli ultimi messaggi in una sola schermata, è possibile passare alla modalità “Visualizza come messaggi”. Ogni messaggio in questa modalità ora ha un pulsante che indica il luogo in cui è stato pubblicato, ed è possibile toccarlo per raggiungere direttamente quel topic.

Per gli amanti della struttura e dell’ordine, i gruppi ora possono avere fino a 5 topic fissati e ogni topic supporta un numero illimitato di messaggi fissati.

I proprietari dei gruppi possono abilitare i topic nelle loro Impostazioni gruppo e possono controllare chi è autorizzato a creare e gestire i topic in Permessi. Chiunque può provare i topic in questo gruppo pubblico (in lingua Inglese).

Sono state implementate anche nuove emoji e funzioni a esso legate. Vi invitiamo a recuperare il changelog completo presente sul sito ufficiale. 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...