Steam Deck: quali giochi sono compatibili con la console di Valve? Ecco come scoprirlo

Steam Deck: quali giochi sono compatibili con la console di Valve? Ecco come scoprirlo

In questi giorni si sta parlando tantissimo di Steam Deck, la prima console portatile prodotta da Valve con sistema operativo SteamOS 3.0.

La console ovviamente si distingue da tutte le altre concorrenti per la presenza del supporto al catalogo di Steam, il noto store presente su PC, diventato l’assoluto punto di riferimento per quanto riguarda il gaming in questa importante fetta di mercato. Pur non potendo puntare sulle esclusive, l’accesso ad un catalogo così straordinariamente sconfinato desta non poco appeal sui consumatori, ma ci sono dei doverosi appunti da segnalare: non tutto il catalogo di Steam è compatibile con la nuova Steam Deck a causa del sistema operativo presente di default a bordo.

Steam OS 3.0 si basa infatti su Linux e questo può limitare il supporto a certi giochi che richiedono le DirectX, assenti su Arch Linux.  Per aggirare il problema Valve qualche anno fa ha pubblicato Proton, uno strumento integrato in Steam Play che permette di eseguire anche su SteamOS determinati titoli non compatibili con Linux.

Non tutti i titoli però possono sfruttare Proton e per questo motivo è stato ideato Proton Database, una sorta di compendio aggiornato progressivamente dagli utenti dove vengono riportati tutti i titoli che sfruttano il tool di Valve per la  compatibilità con SteamOS.

Per esempio al momento Steam Deck non supporta titoli di un certo peso come Destiny 2, Apex Legends, PUBG, e Rainbow Six Siege a causa di un conflitto con i loro sistemi di anti-cheat. Se poi siete degli smanettoni, il modo migliore per aggirare questi problemi di compatibilità è quello di installare Windows 10/Windows  11 a bordo.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.