Steam Deck: e’ possibile cambiare l’SSD? Si, ma ecco i rischi

Steam Deck è senza dubbio una macchina estremamente versatile e apertissima al mondo delle modifiche hardware, tuttavia uno degli sviluppatori di Valve, Lawrence Yang, ha invitato gli utenti a prestare attenzione nella sostituzione della memoria interna.

Per impostazione predefinita, Steam Deck supporta solo la linea più piccola di unità SSD M.2, la serie 2230, una variante piuttosto rara e anche costosa. Tuttavia, l’utente Twitter @TheSmcelrea ha pubblicato delle immagini che lo vedevano impegnato nella modifica del proprio Steam Deck per consentire ai modelli più grandi di funzionare con il sistema.

Ciò ha comportato lo spostamento di cuscinetti termici all’interno del sistema, cosa che Valve sconsiglia vivamente. Sebbene Valve sia stata aperta al modding del sistema, anche collaborando con iFixit per fornire un elenco completo di parti di ricambio o aggiuntive, la situazione sul fronte delle mod estreme la società invita alla cautela.

In risposta all’articolo pubblicato da Gamespot, il designer di Valve ha dichiarato:

Ciao, per favore non farlo. Il circuito integrato del caricatore si surriscalda e le pastiglie termiche vicine non devono essere spostate. Inoltre, la maggior parte degli azionamenti da 2242 m.2 assorbe più energia e diventa più calda rispetto al calore che dovrebbe generare la Steam Deck.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...