SpotMini, il robot giraffa di Boston Dynamics che pulisce e inciampa

SpotMini è il nuovo robot a quattro zampe di Boston Dynamics, la società di robotica controllata da Google (Alphabet) che pure, a detta di alcune fondate indiscrezioni, avrebbe avviato trattative propedeutiche alla sua cessione, giacché ritenuta poco fruttuosa nel breve e medio termine. Malgrado dunque un futuro tutt’altro che delineato, Boston Dynamics pare aver le idee chiare, mostrando appieno il percorso di robot autonomo avviato con BigDog. Che avrà adesso un fratellino minore, giacché il <<cane di latta>> di cui trattasi pesa circa 30kg, è alto 60cm e vanta un sistema di locomozione interamente elettronico. Un fattore di rilievo, tiene a precisare la stessa società di ingegneria e robotica, che fa di SpotMini il robot quadrupede più silenzioso mai creato dall’azienda ancora avvinta tra i rami di Google.

Forse in previsione di una ipotetica cessione, Boston Dynamics sembra aver intensificato il percorso di realizzazione dei robot casalinghi, dunque dotati di peculiarità salienti quali compattezza e, soprattutto, silenziosità. Per inciso le frecce nell’arco di SpotMini, il cui aspetto estetico è invero più afferente ad un incrocio tra giraffa e dinosauro che ad un cane. Non sarà pertanto il massimo dell’estetica, ma quel che importa è la sostanza, allorché il <<robot maggiordomo>> è appositamente congegnato per ambienti domestici. Il breve video in calce all’articolo ne è d’altronde una riprova eloquente, giacché il nuovo robot di Boston Dynamics riesce a districarsi agevolmente tra il mobilio di casa e, soprattutto, mettere in ordine la stessa.

Passa sotto i tavoli, rallenta, ripone nella lavastoviglie i bicchieri da lavare e getta senza incertezza alcuna le lattine nel cestino. Ma soprattutto scivola su una buccia di banana. Una prova di forza della società di robotica, quasi a voler sottolineare la resistenza del piccolo robot a quattro zampe malgrado eventuali cadute accidentali. SpotMini non fa una piega, si rialza senza ammaccature e prosegue il suo ferreo compito di controllare la casa e metterla in ordine. Più tenace di un maggiordomo, potremmo quasi aggiungere, autonomia permettendo. Sì, perché il robot di Boston Dynamics vanta una autonomia di 90 minuti, oltre che una manciata di sensori di navigazione, orientamento e percezione utili per spostarsi in tutta libertà. Senza dimenticare il braccio, l’espediente che permetterà a SpotMini di afferrare e spostare oggetti.

Basteranno 90 minuti di carica per mettere in ordine la vostra casa? Difficile a dirsi, anche perché a frapporsi saranno tutta una serie di ulteriori sotto-domande di non poco rilievo. Si pensi tra tutte alla sua commercializzazione ed al suo eventuale (nonché probabile) stellare prezzo di vendita. Boston Dynamics sta infatti vagliando l’ipotesi di immettere sul mercato un un robot per tutti, pronto a svolgere senza incertezze le faccende domestiche. Come SpotMini, magari più rifinito esteticamente per non spaventare vicini o semplici curiosi.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here