Speciale | iOS 8 disponibile da oggi | Orario, modalità di rilascio, novità e caratteristiche del sistema operativo Apple

iOS 8 disponibile da oggi! Finalmente ci siamo, oggi 17 Settembre 2014 è il giorno scelto da Apple per il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 8 destinato ai proprietari di iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina. Vediamo nel dettaglio le novità e le caratteristiche principali del nuovo sistema operativo Apple scaricabile gratuitamente da oggi.

Data, orario, modalità di rilascio di iOS 8

Come anticipato, iOS 8 sarà disponibile a livello globale da oggi, 17 Settembre 2014. Per quanto riguarda l’orario di rilascio di iOS 8, Apple solitamente non rivela l’esatto orario per non creare troppo carico sui propri server con il rischio di un eventuale interruzione dei servizi, ma entrando nel campo delle ipotesi ed in base alle precedenti esperienze, possiamo affermare che l’aggiornamento dovrebbe arrivare in Europa e quindi anche in Italia, tra le 17 e le 18 di oggi, in concomitanza con il lancio Americano, previsto per le 10.00, Orario del Pacifico.

Come in passato, iOS 8 sarà disponibile direttamente via OTA (over-the-air) sul proprio dispositivo, oppure tramite l’utilizzo del software per PC e Mac, iTunes. Per chi desideri optare per la seconda opzione, è consigliato aggiornare iTunes all’ultima release disponibile. Indipendentemente dalla scelta fatto poi, è importante ricordare che per effettuare l’aggiornamento è necessario avere il proprio dispositivo Apple, con una batteria carica almeno all’80%, pena il rifiuto da pare di iOS 8 di avviare l’installazione.

Novità e caratteristiche di iOS 8

Passiamo ad analizzare nel dettaglio le novità e le caratteristiche principali del nuovo sistema operativo iOS 8 di Apple.

Nuovi design ed animazioni

iOS 8 disponibile da oggi

Dopo la rivoluzione apportata da iOS 7, con l’abbandono dello skeumorfismo, iOS 8 non porta enormi novità in termini di design, ma solo piccole e comunque significative ottimizzazioni.  E’ stateo di fatto ridotto il numero delle animazioni nei vari menu, così da favorire l’utilizzo di iOS 8 anche sui dispositivi più vecchi e lenti. Inoltre sono stati integrati diverse scorciatoie che consentiranno, attraverso un breve periodo di apprendistato, di accedere a diverse funzionalità di iOS 8 in modo rapido ed estremamente semplice.

Health (Salute)

iOS 8 disponibile da oggi

Una delle novità più importanti del nuovo iOS 8 è la nuova applicazione Health (Salute). Questa applicazione registrerà dai vari bracciali da fitness come la Fuelband Nike o lo stesso Apple Watch, tutti i dati in arrivo quali, attività giornaliera, calorie bruciate, battiti cardiaci, pressione del sangue, monitoraggio del sonno ed altro ancora, in modo da poter controllare tutti i dati riguardanti la nostra salute in una unica app. Negli Stati Uniti, Apple ha già trovato diversi accordi con varie cliniche mediche, che su richiesta e volontà dell’utente, potranno disporre dei dati raccolti, per completare ed aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti, mentre in Italia al momento non sono segnalati accordi simili.

Notifiche interattive e widget di terze parti

iOS 8 disponibile da oggi

Con l’arrivo delle notifiche interattive, sarà possibile rispondere a messaggi provenienti da email, Facebook, Twitter, WhatsApp, attraverso un piccolo pannello di notifica, che si andrà a posizionare nella parte superiore del display ed in primo piano rispetto all’applicazione aperta. Non sarà quindi necessario cambiare applicazione o chiudere quella aperta al momento dell’arrivo della notifica per gestire i messaggi in arrivo.

Non solo ma, il nuovo Centro di Notifica potrà gestire widget di terze parti. In pratica, ad esempio, utilizzando il widget di eBay, riceveremo una notifica, riguardante l’asta per l’acquisto di un monitor, direttamente attraverso una notifica che apparirà in primo piano al di sopra di qualsiasi applicazioni stiamo utilizzando. A questo punto, direttamente dal pannello di notifica, sarà possibile procedere all’eventuale rilancio dell’asta, procedere all’acquisto diretto o rinunciarvi, il tutto senza necessità di chiudere l’applicazione in background. Una funzionalità che verrà sicuramente apprezzata ed amata dagli utenti Apple.

Contatti Recenti e Preferiti nel Pannello del Multitasking

iOS 8 disponibile da oggi

In iOS 8 come nel predecente iOS 7, sarà sufficiente un semplice doppio tap sul tasto Home, per accedere al Pannello del Multitasking che, a differenza del passato, in questa nuova release ospiterà anche dei tasti, con tanto di foto, dei Contatti Recenti e Preferiti, relativi alla rubrica presenti sul dispositivo.

Tastiera QuickType

iOS 8 disponibile da oggi

iOS 8 introduce una nuova Tastiera QuickType, in grado di predire non solo le parole successive a quella appena scritta, come avviene già da tempo nel mondo Android, ma in grado di anticipare anche intere frasi che vorremmo scrivere. Ad esempio, in una conversazione, scrivendo la frase “Stasera vorrei andare a cena fuori e poi al cinema”, la tastiera QuickType proporrà l’intera frase “Tu cosa farai?”. Potenzialmente sarà possibile completare dei messaggi con pochi click. La tastiera QuickType sarà in grado poi di migliorare nel tempo, imparando il nostro modo di scrivere ed il nostro vocabolario, adattandoli al proprio sistema di predizione dei messaggi.

Tastiere di terze Parti

iOS 8 disponibile da oggi

Sempre sul fronte delle tastiere, chi non amerà utilizzare la nuova tastiera QuickType o preferirà provare altro, potrà finalmente installare tastiere di terze parti, sviluppate esternamente ad Apple, con tastiere di assoluto livello, come la famosa SwiftKey in arrivo già da oggi!

Condivisione Famigliare

iOS 8 disponibile da oggi

Informando Apple di chi fa parte della nostra famiglia, iOS 8 automaticamente permetterà la condivisione di foto, appuntamenti, notifiche e molto altro tra i vari membri del nucleo. Condivisione Famigliare, permetterà inoltre di condividere applicazioni, musica, film e show televisivi, attraverso un account iTunes. Inoltre, per la sicurezza dei propri bambini, sarà possibile autorizzare l’acquisto di un applicazione o gioco da parte di un genitore. Sempre in quest’ottica, sarà possibile per un genitore, attraverso l’applicazione Trova il mio iPhone, sapere esattamente dove si trova il proprio figlio.

Messaggi di Gruppo

iOS 8 disponibile da oggi

Nuova gestione, completamente rivista per i messaggi di gruppo. Con iOS 8, sarà possibile rinominare i gruppi, aggiungere o rimuovere i partecipanti, oltre a poter selezionare la modalità “non disturbare” per ogni singolo gruppo. Non solo, ma sarà possibile registrare ed inviare messaggi vocali, condividere video o la propria posizione GPS. Da segnalare che i messaggi vocali, potranno essere ascoltati direttamente dal blocco schermo del proprio dispositivo, semplicemente portando all’orecchio.

Spotlight

iOS 8 disponibile da oggi

Il nuovo motore di ricerca di iOS 8 è una vera rivoluzione rispetto al passato, permettendo di effettuare ricerche ovunque, nelle news, nella app installate nel dispositivo, nei punti di interesse, all’interno delle canzoni presenti su iTunes e molto altro ancora. Tutto dal campo di ricerca di Spotlight.

Siri e Shazam

Always-on-Siri-powered-by-Shazam

Tante novità per l’assistente vocali Siri, che in questo nuovo iOS 8, potrà essere attivato semplicemente pronunciando la frase “Hey Siri!”. Tra le novità più interessanti, troviamo l’integrazione con la nota applicazione di riconoscimento musicale Shazam, che permetterà di conoscere il brano che si sta ascoltando, semplicemente chiedendo a Siri “Che canzone è questa?”, permettendo inoltre l’acquisto della canzone direttamente da iTunes. Altra importante novità riguarda il nuovo sistema di visualizzazione del dettato: ora Siri, scrive immediatamente ciò che le dettiamo, senza attendere il completamente dell’intera frase, permettendo così di riconoscere un eventuale errore e poterlo correggere immediatamente.

Immagini e iCloud Drive

iOS 8 disponibile da oggi

L’applicazione Immagini di iOS 8 è stata ripensata completamente da Apple. Ora sarà possibile memorizzare le foto direttamente sul nuovo servizio iCloud Drive. L’editor di immagini è stato completamente rivisto, semplificato ed ha visto l’introduzione di diverse nuove funzionalità, permettendo inoltre la sincronizzazione delle foto modificate tra i vari dispositivi legati al medesimo account Apple.

Il nuovo servizio iCloud Drive, permette di archiviare immagini e foto alla massima risoluzione possibile. I primi 5 GB di spazio sono completamente gratuiti, mentre sarà possibile sottoscrivere specifici abbonamenti per aumentarne la capienza. Il servizio nasce come diretto concorrente dei vari servizi cloud, Dropbox in primis.

Mail e Gesture

iOS 8 disponibile da oggi

Nonostante l’avvento dei servizi di messaggistica  istantanea l’abbiano resa meno vitale rispetto al passato, la posta elettronica è sempre uno dei sistemi di messaggistica più utilizzati nel settore informatico, specialmente in quello aziendale ed Apple lo sa bene e per questo ha apportato diverse modifiche al proprio client su iOS 8. Innanzi tutto, grazie all’integrazione di iCloud Drive, sarà possibile inviare allegati di grandezza massima fino a 5 GB! Inoltre sarà possibile, cancellare, spostare e e controllare una mail con delle semplice gesture e swipe, come avviene da tempo sui dispositivi Galaxy di Samsung.

Mappe

iOS 8 disponibile da oggi

Apple ha imparato dal passato ed in iOS 8 è stato fatto un enorme lavoro al codice di Mappe ora sicuramente ottimizzate rispetto al passato. Aggiornate ovviamente anche le cartografie per una maggiore precisione durante la navigazione.

Handoff

iOS 8 disponibile da oggi

La nuova estensione Handoff per AirDrop consentirà di iniziare a scrivere una email sul proprio iPhone 6, per poi continuare dal medesimo punto sul vostro Macbook Air, ad esempio. Handoff sarà disponibile inizialmente per Apple Mail, iMessage, Safari e permetterà inoltre di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal proprio Mac, attraverso un collegamento remoto al proprio iPhone.

Handoff permetterà inoltre di collegare rapidamente ed automaticamente un Mac all’hotspot creato su un iPhone.

Fotocamera

 

Novità anche per la gestione della Fotocamera in iOS 8. Sarà possibile infatti realizzare video con la tecnica del Time-lapse, scattando foto ad intervalli predefiniti che verranno poi montati automaticamente nel video. Per quanto riguarda le fotografie, sarà possibile regolare separatamente l’esposizione e le messa a fuoco dello scatto. Infine attraverso iPad sarà possibile scattare foto in modalità panoramica.

Apple Pay

Apple Pay vera rivoluzione

Apple Pay consentirà di rivoluzionare il concetto di pagamento in mobilità, permettendo di effettuare un pagamento semplicemente appoggiando il proprio iPhone 6 e iPhone 6 Plus con NFC al relativo apparato presente nel negozio e confermando le proprie credenziali tramite il lettore di impronte digitali Touch ID.

Insomma, tantissime novità in questo iOS 8 che oggi finalmente fa il suo debutto sui vari dispositivi Apple compatibili. Non una vera rivoluzione, ma sicuramente un lavoro importante da parte della casa di Cupertino, che va a sanare le piccole mancanze nei confronti del diretto concorrente Android ed aggiungere anche funzioni esclusive, quali il sistema di pagamento Apple Pay, in grado da solo, di rivoluzionare il sistema di pagamento di milioni di consumatori.

Avete scaricato il nuovo aggiornamento di iOS 8? Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti a riguardo.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LjQrul5J_xI

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here