Sony compra Bungie per 3,6 miliardi di dollari, ecco cosa cambia

Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Bungie, gli autori di Destiny, per un valore di 3,6 miliardi di dollari.

Dopo l’acquisizione, Bungie rimarrà una sussidiaria indipendente di Sony Interactive Entertainment, nonché uno studio multipiattaforma ed editore gestito dal suo Consiglio di amministrazione presidiato da Pete Parsons e dall’attuale team di gestione di Bungie.

Jim Ryan, CEO di PlayStation, ha affermato che l’acquisizione era già in ballo da circa 6 mesi, dunque non si tratta di una risposta strategica nei confronti del recente acquisto di Activision da parte di Microsoft.

Ryan ha dichiarato:

Ho trascorso molto tempo con Pete Parsons, Jason Jones e il team dirigenziale di Bungie per sviluppare le giuste relazioni in cui saranno pienamente supportati e supportati da Sony Interactive Entertainment e abilitati a fare ciò che sanno fare meglio: costruire mondi incredibili che affascinano milioni di persone.

Il team punterà comunque a restare indipendente e l’acquisizione di Sony servirà in primo luogo ad incrementare la forza lavoro dello studio con nuovi sviluppatori, ma soprattutto punta a dimostrare ulteriore vicinanza alla community di Destiny. Ricordiamo inoltre che Bungie è anche al lavoro su un nuovo progetto misterioso sviluppato in collaborazione con il colosso cinese NetEase.

Cosa cambia con l’arrivo di Bungie nei PlayStation Studios

Con l’arrivo di Bungie nei PlayStation Studios il piano strategico di Sony prevede una larga espansione nel mercato dei giochi live service, con l’obiettivo di espandere il marchio anche su piattaforme esterne a quelle dell’ecosistema PlayStation 4 PlayStation 5. Come motivato anche nel comunicato stampa diffuso sulle pagine del PlayStation Blog, la competenza di Bungie con titoli live service come Destiny il marchio di PlayStation Studios potrà diffondersi e monetizzare raggiungendo quante più piattaforme possibili attive sul mercato.

Non si esclude neanche l’ipotesi che Sony, con l’acquisizione di Bungie, stia mirando addirittura a gettare le basi per il suo metaverso marchiato PlayStation.Nel frattempo però abbiamo la conferma che lo studio manterrà buona parte della sua indipendenza.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...