Si è concluso il PrestaShop Product Day Italy: scopriamo i punti di forza di questo noto CMS

Si è concluso il PrestaShop Product Day Italy: scopriamo i punti di forza di questo noto CMS

Si è concluso proprio negli scorsi giorni un appuntamento molto atteso dai professionisti del web marketing, come anche dagli imprenditori titolari di aziende che commerciano online: stiamo parlando di PrestaShop Product Day Italy.

Tanti interessanti speech a tema

Come si può’ intuire dal nome l’evento tenutosi completamente in modalità digitale, è incentrato su PrestaShop, ovvero uno dei CMS più diffusi per quel che riguarda la gestione di siti di commercio elettronico: questo strumento informatico, pur essendo già un punto di riferimento indiscusso, continua ad evolversi in maniera costante, di conseguenza è importante essere al passo coi tempi per sfruttarne al massimo le potenzialità.

Sono stati diversi gli speech tenuti nell’ambito dell’evento lo scorso 9 giugno: si è parlato infatti dello strumento PrestaShop Metrics, utilissimo per monitorare le performance del negozio online, di PrestaShop Checkout, un tool relativo ai metodi di pagamento, circa i pagamenti si è parlato anche dell’innovativa possibilità di ricevere online dei pagamenti di tipo rateale, non potevano inoltre mancare degli approfondimenti sui social network, ormai fondamentali per concretizzare delle azioni di web marketing che sappiano rivelarsi efficaci.

Al di là dei contenuti di PrestaShop Product Day Italy, sicuramente specialistici e dunque rivolti a chi può già vantare delle buone competenze nel settore, quel che è evidente è il fatto che PrestaShop sia una vera e propria istituzione per quel che riguarda il commercio elettronico e, di conseguenza, può senz’altro rappresentare un’opportunità ottima per chi sta pensando di avviare una nuova attività di vendita online, come anche per chi già ne possiede una ma intende renderla più moderna e più performante.

Che cosa è PrestaShop?

Come si stava accennando, PrestaShop è un CMS, acronimo di Content Management System.

I CMS sono appunto dei sistemi tramite cui è possibile gestire i contenuti di un sito web, anche senza avere delle competenze a livello di programmazione informatica; WordPress, ad esempio, è il CMS più utilizzato per quel che riguarda la creazione di blog, mentre PrestaShop è un CMS specifico per la gestione di siti di e-commerce.

PrestaShop è una piattaforma cosiddetta “open source”, ovvero a licenza libera, ciò significa che essa viene costantemente migliorata tramite dei nuovi aggiornamenti; questo è un aspetto molto importante, ciò significa che gli e-commerce che si fondano su tale CMS hanno modo di essere ottimizzati in maniera costante.

I principali punti di forza di questo CMS per e-commerce

Le ragioni per cui PrestaShop è divenuto il CMS di riferimento per quel che riguarda il commercio elettronico sono numerose, a cominciare dal fatto che si tratta di uno strumento estremamente intuitivo e, in quanto tale, utilizzabile senza alcun problema anche da chi non ha alcuna competenza a livello di programmazione e di gestione tecnica del “back end” dei siti web.

Parallelamente alla semplicità d’uso, va rimarcata anche la modularità che da sempre contraddistingue PrestaShop: relativamente ad esso, infatti, sono disponibili molteplici funzionalità che possono essere integrate facilmente all’insegna della massima personalizzazione.

L’interessante novità degli hosting specifici per PrestaShop

Ad accentuare la già eccellente intuitività d’uso di PrestaShop, peraltro, oggi vi è anche la disponibilità di hosting specifici.

Quando si acquista un hosting, ovvero sostanzialmente lo spazio server in cui il sito viene ospitato, il CMS su cui strutturare il sito web dev’essere scaricato tramite delle apposite risorse; un’operazione non proibitiva, certamente, ma che comunque può comportare qualche grattacapo per chi non è un informatico con competenze specifiche.

Utilizzando hosting specifici che, in gergo tecnico, sono definiti hosting gestiti, anche questa operazione può essere evitata senza alcun problema: società specializzate come TopHost, infatti, propongono hosting in cui il CMS PrestaShop può essere installato con un solo click, una prerogativa davvero allettante, dunque, per chi intende realizzare un e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.