Shazam rende obsoleti i QR Code e reinventa la pubblicità con Shazam for Brands

Shazam ha da poco annunciato una nuova iniziativa che potrebbe avere un impatto importante nel mondo della pubblicità. Il suo nome è Shazam for Brands e, sfruttando gran parte del know how acquisito nella realizzazione dell’algoritmo di riconoscimento sonoro di Shazam, permette di identificare qualsiasi prodotto appartenente ad un determinato brand semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del proprio dispositivo, un pò come già ha cercato di fare Google Goggles con scarso successo.

Dopo aver conquistato il mondo grazie alla potente tecnologia in grado di riconoscere le tracce musicali con un breve “ascolto” e dopo essersi introdotto anche nelle pubblicità televisive ed in radio, ora Shazam potrebbe puntare quindi a sostituire i codici QR che sembrano ormai obsoleti. Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento, infatti, Shazam for Brands permette di trasformare qualsiasi confezione, senza dover intervenire in maniera invasiva sul packaging del prodotto, in un oggetto interattivo.

shazam for brand
Per il momento è un’iniziativa riservata a pochi grandi marchi, ma è possibile vedere alcune applicazioni pratiche sull’apposita pagina Web dedicata alle aziende che vogliono integrare questa tecnologia nei loro prodotti pubblicitari. I primi esperimenti sono avvenuti all’inizio del mese con Coca-Cola, la quale ha prodotto nuove bottiglie che una volta scansionate con Shazam, sono in grado di regalare esperienze virtuali di vario genere. Ovviamente, quest’iniziativa, punta a nuove tipologie di “marketing interattivo” dove l’utente è parte integrante della pubblicità stessa.
L’esempio della collaborazione con la Coca Cola, permette di accedere ad esperienze virtuali interattive, come la possibilità di realizzare video con il testo della canzone presente sulla confezione, attraverso la scansione di una delle classiche bottiglie.
shazam brand
Per il momento la App non è ancora disponibile, ma a breve verrà introdotta negli store ufficiali. Non ci resta che attendere!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here