Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S: confronto con foto!

Questa settimana iniziamo con un confronto tra due modelli di fascia alta che stanno scrivendo letteralmente la storia per il numero di consensi che hanno ricevuto e per le innovazioni che hanno apportato al settore degli smartphone: Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S. Una comparativa tra due modelli di punta che hanno rivoluzionato la fascia avanzata e hanno dato una spinta alle vendite su un mercato che si stava adagiando sugli allori grazie alle loro nuove caratteristiche tecniche che li hanno resi due dispositivi iconici.

Da un lato abbiamo Samsung Galaxy S6, un dispositivo la cui uscita a febbraio 2015 ha segnato l’inizio di una nuova generazione di top di gamma della casa produttrice coreana numero uno al mondo che hanno massimizzato le specifiche hardware e rinnovato le peculiarità estetiche con un totale rinnovamento rispetto al predecessore Samsung Galaxy S5.

Dall’altra parte c’è Huawei Mate S, il re degli smartphone cinesi nonchè modello di punta della casa produttrice al terzo posto nel mondo sul mercato degli smartphone. Un dispositivo esteticamente raffinato e al suo interno pieno di innovazioni, che con le sue innovazioni ha ispirato perfino Apple con il suo iPhone 6s che sembrava fino ad ora aver dettato i trend e l’andamento del mercato. Una sfida all’ultimo sangue tra due dispositivi la cui rivalità è alle stelle.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S – Design

Samsung Galaxy S6 ha un design molto elegante realizzato con scocca posteriore in vetro e cornice in alluminio. A differenza di Samsung Galaxy S5 non dispone di alcuna certificazione, però è stato finalmente abbandonato quel brutto design in plasticaccia in favore di uno che non solo è migliore esteticamente, ma rende anche lo smartphone più aggraziato nelle forme e pratico da tenere in mano. Inoltre sullo stiloso tasto Home è presente un lettore di impronte digitali.

Per quanto riguarda invece Huawei Mate S c’è un design anche qui di grande stile, che vede una realizzazione interamente in alluminio con una curvatura della parte posteriore 2.5D. Anche questo smartphone, nonostante sia più grande per la maggiore dimensione del display, risulta facilissimo da tenere in mano e da un grande feedback tattile. Inoltre il dispositivo, a differenza dell’avversario è resistente agli schizzi d’acqua, e qui il lettore di impronte digitali è posizionato sul retro. Se dovessimo scegliere riguardo la bellezza del design sarebbe tutta questione di gusti, ma per una più resistente qualità costruttiva scegliamo Huawei Mate S.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S – Display

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S

I display di questi terminali sono due grandi esemplari. Samsung Galaxy S6 dispone di una diagonale da 5,1 pollici con una risoluzione Quad HD da 1440 x 2560 pixel e tecnologia Super AMOLED. La densità pixel è di 577 ppi e il vetro è protetto da Gorilla Glass 4. Molto vividi (ma fedeli) i colori.

[amazonjs asin=”B014R5QIZO” locale=”IT” title=”Huawei Mate S Smartphone, Display 5,5 pollici, Memoria 32 GB, Android 5.1, Grigio”]

Huawei Mate S ha invece uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel, tecnologia AMOLED e 401 ppi di densità, il cui vetro è anche qui protetto da Gorilla Glass 4. Tuttavia questo è il primo display con la tecnologia Force Touch, che riesce quindi a riconoscere l’intensità della pressione del tocco, sbloccando interessanti nuove opzioni. Quindi anche se come risoluzione l’avversario è migliore, siamo propensi a scegliere Huawei  Mate S.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S – Hardware

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S

Samsung Galaxy S6 vanta sotto la scocca un potente processore octa core Exynos 7 da 2,1 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile. Le prestazioni sono ottimali anche nei giochi più pesanti e lo smartphone è molto fluido perfino in multi tasking.

Huawei Mate S ha invece un processore HiSilicon Kirin 935, un octa core da 2,2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno, questa volta espandibile con micro SD. Sebbene sulla carta le specifiche di quest’ultimo siano migliori, preferiamo Samsung Galaxy S6 perchè nei test ottiene dei risultati e delle performance migliori in quanto a velocità e stabilità.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S – Fotocamera

La fotocamera principale di Samsung Galaxy S6 ha una risoluzione di 16 Megapixel ed è capace di registrare video in 4K. La qualità dei colori è eccelsa e il rumore è del tutto assente, inoltre anche la velocità di scatto è esemplare. E’ presente inoltre lo stabilizzatore ottico e l’autofocus.

[amazonjs asin=”B00UA8JTO0″ locale=”IT” title=”Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero Italia”]

La fotocamera di Huawei Mate S ha invece 13 Megapixel di risoluzione posteriormente con in più un flash dual LED (rispetto al flash singolo dell’avversario), ma purtroppo non registra in 4K. La qualità degli scatti è però comunque impeccabile, con un ottimo contrasto e saturazione e l’assenza di rumore. Presente anche qui stabilizzatore ottico e autofocus. Affermiamo con certezza che Samsung Galaxy S6 ottiene risultati fotografici nettamente migliori.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S – Batteria

Samsung Galaxy S6 vs Huawei Mate S

La batteria di Samsung Galaxy S6 ha una capacità di 2550 mAh che è inferiore a quella dell’avversario, tuttavia essa è capace di durare una media di 11 ore ad uso intenso e il che è davvero rilevante per una capacità così bassa. Questo denota quindi una perfetta ottimizzazione tra sistema operativo e componenti hardware.

Huawei Mate S, sebbene abbia una capacità di 2700 mAh e quindi di 150 unità maggiore al suo avversario, non beneficia della stessa ottimizzazione hardware, e nonostante abbia uno schermo con risoluzione minore che consumi di meno, la sua autonomia media ad uso intenso è poco più di 10 ore. Samsung Galaxy S6 dura quindi sensibilmente di più.

[trovaprezzi prodotto=”Samsung Galaxy S6″] [trovaprezzi prodotto=”Huawei Mate S”]

Conclusioni e Vincitore

Riepilogando Huawei Mate S riesce a spuntarla in calcio d’angolo per una migliore qualità costruttiva e la tecnologia Force Touch del suo display che è stata una delle più importanti innovazioni tecnologiche dell’anno. Tuttavia c’è una forte superiorità di Samsung Galaxy S6 per quanto riguarda la componentistica hardware, la qualità dell’obiettivo principale e l’autonomia della batteria. A parità di convenienza, lo stupendo comparto hardware ci porta a preferire Samsung Galaxy S6 che proclamiamo quindi come vincitore di questa comparativa, con un occhio di riguardo però all’avversario che per molti utenti che amano estetica e innovazione potrebbe essere una vera chicca. Samsung Galaxy S6 è disponibile all’acquisto al prezzo di 460 euro, mentre Huawei Mate S costa attualmente 514 euro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here